indietro musei
montefalco

Cuore del Complesso è la Chiesa di San Francesco, con gli splendidi affreschi di Benozzo Gozzoli, autore delle decorazioni della cappella di San Girolamo e di quelle dell'abside. Le sue Storie della vita di san Francesco (1452) sono tra i più importanti cicli rinascimentali conservati. Attorno a questo centro pulsante si dispongono, lungo il percorso, preziose raccolte d’arte: la pinacoteca, la cripta con le antiche cantine dei frati minori, la sezione dei reperti archeologici e frammenti lapidei ed, infine, gli spazi dedicati alle mostre d’arte contemporanea.

CHIESA MUSEO DI SAN FRANCESCO

Il suo straordinario ciclo di affreschi è la gloria di Montefalco.
Costruita tra il 1335 e il 1338 dai Frati Minori, la Chiesa a pianta rettangolare è composta da una navata centrale che si conclude con un’abside pentagonale, stupendamente affrescata da Benozzo Gozzoli con Storie della Vita di San Francesco. I venti episodi della vita del Santo sono narrati all’interno di dodici scene disposte su tre registri. Le volte dell’abside sono ornate con elementi vegetali, figure di Santi francescani e Gloria di San Francesco.
Alla decorazione delle cappelle laterali lavorarono Jacopo Vincioli, Giovanni di Corraduccio, Ascensidonio Spacca, mentre l'affresco nella controfacciata con l'Annunciazione con Eterno in gloria tra angeli e Natività è opera del 1503 di Pietro Vannucci detto il Perugino.

PINACOTECA

Nelle quattro sale espositive si possono conoscere le opere d’arte appartenute alle corporazioni religiose del Comune di Montefalco: tele, tavole, affreschi staccati provenienti da altre chiese del territorio, nonché tessuti e suppellettili. Tra gli autori, Antonio Aquili detto Antoniazzo Romano, il folignate Niccolò di Liberatore detto L'Alunno, Cristoforo di Iacopo e Melozzo da Forlì. Numerose le opere esposte di Francesco Melanzio, pittore nato a Montefalco intorno al 1460.
Variegata è la raccolta di opere tessili, dove prende forza il forte legame tra la sfera religiosa e quella civile: parati liturgici, tovaglie d’altare, copricuscini, tende, frammenti di tessuti ricamati, scialli e scarpe. Testimonianza dell’esercizio dei tornei e dei giochi è il Saracino destinato a ricevere colpi nelle giostre. Completano la raccolta uniformi civili come marsine, gilet, feluche e frac.

CANTINE DEI FRATI

Montefalco e il vino: un connubio indissolubile tra arte e quotidianità, cultura e società.
Le antiche cantine dei Frati Minori Conventuali sono state una felice scoperta durante gli ultimi lavori di restauro. Le Cantine risalgono al XVIII e XIX secolo: sono perfettamente conservate le antiche vasche per la raccolta e la pigiatura delle uve e per contenere il vino. Si può vedere anche l’incasso per l’alloggio dei torchi. La produzione di vino da parte dei frati è documentata nello Statuto Comunale del 1692, in cui si citano queste cantine come “le più grandi di Montefalco”.

RACCOLTA ARCHEOLOGICA

Tutto il territorio di Montefalco era già occupato in epoca romana. La documentazione archeologica conservata risale a quando l’agro era compreso tra le giurisdizioni di Spoletium, Mevania, Tuder e Trebiae e occupato da ville patrizie romane. Tra le opere esposte, la Statua marmorea di Ercole.
La fondazione della città risale all’età altomedievale (VIII–IX secolo). Gli insediamenti, divenuti numerosi, favorirono la costruzione di chiese e il fiorire di un artigianato locale.

BENOZZOCAFÈ: UNA PAUSA D’AUTORE

Il luogo ideale per una pausa durante la visita alle collezioni e per degustare ed acquistare le eccellenze locali. All'interno del BenozzoCafè potrete trovare un’accurata selezione di salumi e formaggi del territorio, prelibati panini gourmet e pregiati vini al bicchiere.. Attraverso degustazioni guidate, si assaporano le eccellenti etichette vinicole locali DOC e DOCG, tra cui il pregevole Sagrantino di Montefalco.

VISITA IL SITO WEB DEL MUSEO: www.museodimontefalco.it

PILLOLE DI MUSEO