indietro musei
trevi

Il Complesso Museale di San Francesco di Trevi trova collocazione in una parte dell'ex convento dei Frati minori Conventuali. L’edificio, sorto nel XIII secolo, è frutto di molteplici interventi. Nella prima metà del ‘600 è stato completamente ricostruito. Oggi il Complesso comprende: il Museo della Città e del Territorio, la Pinacoteca, l’Antiquarium, la Chiesa di San Francesco, il Museo della Civiltà dell’Ulivo.

MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

Le sale conservano testimonianze dall'epoca romana all'Ottocento. La sezione archeologica espone materiali di scavo (cippi, iscrizioni, terrecotte) provenienti soprattutto dalla località Pietrarossa, sito dell’antica Trebiae romana. I recenti scavi archeologici hanno portato alla luce, sempre a Pietrarossa, una necropoli longobarda. Tra oggetti rinvenuti, la tomba di una donna anziana con scheletro e corredo funerario databile al VII secolo d. C.

PINACOTECA

Distribuita su tre sale, accoglie opere di straordinario interesse storico-artistico del periodo medievale e rinascimentale: trittico e quadrittico con le Storie della vita di Cristo di Giovanni di Corraduccio, l’Incoronazione della Vergine di Giovanni di Pietro, detto lo Spagna, una Madonna con il Bambino del periodo giovanile del Pinturicchio e la grande pala d’altare con l’Assunzione della Vergine e santi di Alessandro Turchi detto l’Orbetto.

CHIESA DI SAN FRANCESCO

Sorge su un più antico edificio sacro costruito nel 1268 e dedicato alla Madonna. In epoca comunale, quando le assemblee del popolo non potevano svolgersi nella piazza per il cattivo tempo, all’interno della chiesa veniva convocata l’assemblea del popolo, chiamata "arenga", per "risolvere affari di grande importanza intervenendovi circa 600, 700 persone alla volta”. La tipologia architettonica è molto semplice, secondo lo stile degli ordini mendicanti: unica navata con copertura in capriate di legno, con l’abside centrale pentagonale fiancheggiata da due cappelle a pianta rettangolare. L’abside presenta nelle pareti affreschi della prima metà del XIV secolo, raffiguranti le Storie della Vita della Madonna. Al centro dell’abside è collocata una croce da iconostasi del primo trecento.
Da segnalare: la tela con la Madonna e il bambino e le anime del Purgatorio di Ascensidonio Spacca, detto il Fantino, e l’organo monumentale costruito dal mastro Paolo Pietro di Paolo di Montefalco e considerato "rarissimo esemplare superstite di quel tipo che nel Rinascimento veniva definito organo da muro".

MUSEO DELLA CIVILTÀ DELL'ULIVO

Non poteva mancare a Trevi un Museo dedicato al microcosmo legato alla coltivazione dell'ulivo e alla produzione dell'olio nell'ambiente trevano e in ambiente mediterraneo. L'olio non è solo un prodotto di eccellenza della zona di Trevi, ma la sua coltivazione è qualcosa che si è radicata nel territorio umbro entrando a far parte della storia e delle tradizioni delle sue genti. L’itinerario di visita si apre con il racconto di un coltivatore del luogo che, anche con l'aiuto di espressioni dialettali, accompagna all'interno del ciclo della coltivazione dell'ulivo, della produzione e conservazione dell'olio, con indicazioni sulle tecniche di lavorazione ed estrattive, i rituali, le superstizioni e le credenze religiose tipicamente locali.
Il percorso prosegue in quattro sezioni dal carattere didattico: botanica; conosciamo l'olio e l'ulivo; l'ulivo simbolo di pace; storia dell'ulivo.

PILLOLE DI MUSEO
scarica la miniguida