I primi insediamenti nel territorio di Deruta sono favoriti dalla facile reperibilità di argilla, presente in grandi quantità nelle colline derutesi e nei depositi alluvionali del Tevere; la felice posizione geografica della città, per la prossimità ad importanti vie di comunicazione, consente lo sviluppo delle attività dei vasai e dei loro commerci.
Un considerevole numero di documenti d’archivio e di opere ceramiche attestano come la ceramica sia stata prodotta a Deruta, senza soluzione di continuità, dal Medioevo fino ad oggi; ne risulta un quadro che vede Deruta configurarsi come uno straordinario fenomeno di mono economia basata sulla produzione della ceramica. Questa continuità fa sì che, nell’evoluzione stilistica e tecnica della ceramica derutese, si riconoscano tutte le principali tappe attraversate anche dalle produzioni dei centri ceramici dell’Italia centro-settentrionale, spesso con significative anticipazioni e originali soluzioni, come nel caso dei lustri rinascimentali.
La migrazione di maestri vasai da e per Deruta è un fenomeno che interessa precocemente la città e che rimane costante fino a tempi recenti.
DERUTA: Il paese dell’arte civile
Da non perdere
- Il Museo Regionale della Ceramica e la Pinacoteca Comunale
- L’area archeologica delle fornaci di San Salvatore presso il Museo Regionale della Ceramica
- L’esperienza di un laboratorio di decorazione ceramica per bambini e adulti nella cornice del Museo della Ceramica
- La biblioteca specialistica del Museo Regionale della Ceramica
- La chiesa di San Francesco
- La chiesa di Sant’Antonio Abate
- Un itinerario tra le antiche fornaci del centro storico
- La Fondazione Ceramica Contemporanea d’Autore “Alviero Moretti”
- Il Museo di fabbrica "Ubaldo Grazia Maioliche"
- Una visita nelle botteghe artigiane e nelle grandi fabbriche di maioliche, per assistere al ciclo di lavorazione della ceramica guidati nei laboratori dai maestri artigiani
- Il Santuario della Madonna dei Bagni
- Una sosta nelle osterie e nei ristoranti per degustare la cucina umbra
Gallery
Video gallery
Umbria Musei Digital Edition
Scarica Deruta - UMBRIA DIGITAL EDITION su App Store e Google Play“Umbria Musei Digital Edition” è un progetto della Regione Umbria che porta i contenuti per la valorizzazione del Sistema Museale e del territorio su strumenti innovativi e soprattutto portatili.