Amelia

GERMANICO E LA LAVORAZIONE DEI METALLI. LA TECNICA DELLA FUSIONE E DELLO SBALZO

Luogo: Museo Archeologico e Pinacoteca

Come sono nate le grandi statue in bronzo e i piccoli gioielli di oreficeria? Partiamo dall’osservazione della scultura bronzea di Germanico e di altri reperti, assistiamo poi alla dimostrazione della fusione dello stagno, con la trasformazione del metallo dallo stato solido a quello liquido fino alla colata in forma.
Sperimentiamo, infine, la tecnica dello sbalzo con la creazione di un piccolo gioiello in rame che rimarrà come ricordo dell’esperienza.

Età: 9-12 anni
Durata: 2 h circa
Tipologia: Laboratorio
Costo: 6,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 120,00 euro
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it

ROMANI ANTICHI INGEGNERI. LA STRADA ROMANA E LA CISTERNA DI AMELIA

Luogo: Museo Archeologico e Cisterna Romana

Conosciamo due antiche tipologie costruttive ( la strada e la cisterna ) che mettono in risalto le sorprendenti tecniche edilizie ed idraulichedi cui i Romani furono abili maestri.
In laboratorio ricostruiamo una strada romana in scala 1:20 secondo le informazioni dello storico Vitruvio, per poi avventurarci nella visita sotterranea alla cisterna di piazza Matteotti.

Età: 9-13 anni
Durata: 3 h circa
Tipologia: Laboratorio
Costo: 9,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 180,00 euro