Bevagna

IL COLORE… CHE EMOZIONE!

Luogo: Museo Civico e bottega del Dipintore

Il colore, la sua valenza simbolica e il legame con la sfera emozionale: gli affreschi e le opere della pinacoteca possono essere analizzati anche solo attraverso l’uso del colore. Il percorso didattico intende accompagnare i bambini ad un primo approccio con il mondo dei colori: cosa trasmettono i colori e perché, cosa sono i colori primari e come si possono applicare per dipingere.
I bambini saranno coinvolti nell’osservazione di alcune opere conservate all’interno del Museo Civico per scoprire quali colori sono stati utilizzati e quale significato ad essi viene attribuito, ma anche su quali materiali si dipingeva e da cosa si ricavavano i colori.
Il percorso prevede anche una visita alla bottega del Dipintore ricostruita per il Mercato delle Gaite per mostrare ai bambini i “colori del Medioevo”.

Laboratorio creativo sul colore: i bambini potranno, poi, realizzare un elaborato in cui saranno liberi di sperimentare l’uso del colore legato agli stati d’animo, all’umore e alle emozioni.

Età: 6-7 anni
Durata: 2,5 h
Tipologia: Laboratorio
Costo: 5,00 euro ad alunno (100 euro sotto i 20 partecipanti)
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it

MEVANIA... LA NOSTRA CITTÀ IN EPOCA ROMANA. LABORATORIO MOSAICO

Luogo: Museo Civico e borgo storico

Il percorso intende fornire un quadro generale delle vicende storiche e dell’organizzazione cittadina (la vita politica, quotidiana, sociale, economica e religiosa) in epoca romana, attraverso l’osservazione dei reperti archeologici e dei resti di monumenti presenti a Bevagna.
Si inizia illustrando il museo archeologico e la raccolta murata lungo la scalinata di Palazzo Lepri, si ripercorre l’antico reticolo del cardo e del decumano, si prosegue con la visita dell’antico Foro cittadino e i resti dei monumenti che si trovano in città.

Laboratorio del mosaico: si riproduce un manufatto con l’antica tecnica del mosaico su base rigida e con tessere colorate.

Età: 9-12 anni
Durata: Visita: 2 ore - Laboratorio del mosaico: 2 ore
Tipologia: Laboratorio
Costo:  5 euro solo visita (100 euro sotto i 20 partecipanti)