Cascia

A CACCIA DI SIMBOLI​

Luogo: Museo Comunale di Palazzo Santi + centro città

L’attività ha lo scopo di avvicinare i ragazzi all’iconografia cristiana in modo attivo e coinvolgente, attraverso un percorso che si snoderà lungo le vie della città e presso il Museo Comunale di Palazzo Santi

Attraverso indizi ed indovinelli, i partecipanti impareranno ad osservare i particolari di un’opera d’arte e a riconoscere, grazie alla lettura dei simboli, alcuni dei santi più venerati in città che ricorrono lungo tutto il corso della storia dell’arte.

Età:11-18 anni
Durata: 2 h circa
Tipologia: Visita interattiva
Costo: 5,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 100,00 euro
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it

ROSE, LIBRI, SPADE... IL RACCONTO DEI SIMBOLI D'ARTE

Luogo: Museo Comunale di Palazzo Santi

Impariamo a riconoscere i santi attraverso i simboli che caratterizzano statue e dipinti esposti all’interno del Museo Comunale di Palazzo Santi. Un divertente gioco ci guida alla scoperta degli attributi iconografici, attraverso i quali possiamo conoscere i racconti nascosti tra le sculture e i dipinti.
Durante la fase di laboratorio lasciamo libera la fantasia personalizzando il nostro quaderno di appunti che si trasformerà in un prezioso promemoria dei temi appresi durante la visita al museo.

Età: 7-18 anni
Durata: 2 h
Tipologia: Laboratorio
Costo: 6,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 120,00 euro