Deruta

CERAMISTI SI DIVENTA! LABORATORIO DI CERAMICA

Luogo: Museo Regionale della Ceramica

Sperimentiamo le fasi decorative dell’arte ceramica, utilizzando le materie prime dell’artigiano: la scelta dei materiali, il disegno preparatorio, lo spolvero e la pittura.

Laboratorio a scelta tra:

(S)GRAFFITI: l’antica tecnica decorativa detta “a sgraffio” (incisione), attiva nelle botteghe derutesi fin dalla seconda metà del XV secolo.

MAESTRI MAIOLICARI: i motivi decorativi tradizionali dell’arte della maiolica derutese.

Dopo il laboratorio analizziamo insieme i nostri lavori, la scelta dei soggetti, l’associazione dei colori, la tecnica pittorica. Nel museo, interagiamo infine con le opere: analizziamo gli aspetti storici, artistici e sociali, dando vita a un dialogo tra la collezione e le nostre creazioni.

Attività personalizzabile e adattabile alle diverse fasce di età.

Età: 4-18 anni + adulti
Durata: 3 h circa
Tipologia: Laboratorio
Costo: 10,00 euro ad alunno. La quota comprende: biglietto di ingresso al museo, visita guidata, laboratorio e cottura manufatti. Sono incluse le spese di imballaggio e spedizione dei manufatti, se richiesto.
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it