Powered by
Marsciano

Marsciano

LABORATORIO DEL MATTONE

Luogo: Museo dinamico del laterizio e delle terracotte

L'attività didattica si fonda sulla comprensione della tecnica di lavorazione dell’argilla. Da ciò si passerà alla descrizione dell’intero processo di produzione del laterizio a livello artigianale, giungendo poi alla comparazione con la produzione in epoca industriale. 
I partecipanti potranno osservare la collezione museale ed avvalersi degli strumenti multimediali dell’allestimento per entrare nel mondo dei fornaciai, fatto di odori, suoni e sensazioni ancestrali ed ormai quasi del tutto dimenticati.
Per far comprendere al meglio ai giovani partecipanti cosa s’intende per laterizio e quale sia il suo impiego, si procederà anche ad una breve visita del castello di Marsciano, passando per la strada principale che conduce nel nucleo più antico e dove si osserveranno alcune costruzioni e alcune decorazioni in laterizio.
Nella fase laboratoriale l'operatore consegna un pezzo d’argilla ad ogni bambino e comincia a spiegarne le proprietà, mentre il bambino ne prova le caratteristiche di malleabilità e modellazione. L’esperienza continua con il laboratorio del mattone, durante il quale ogni bambino produrrà il suo mattone, il quale poi sarà fatto asciugare e cotto all’interno del museo stesso (la consegna del pezzo finito avverrà una ventina di giorni dopo). 

Età: 7-14 anni
Durata: 2 h
Tipologia: Laboratorio
Costo: 5,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 100,00 euro.
Biglietto d'ingresso 1,00 euro ad alunno per chi proviene dai circoli non marscianesi.
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it


SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE CLICCA QUI >

Gallery