Montefalco

ANTICHE TECNICHE: L'AFFRESCO E LA TEMPERA SU TAVOLA

Luogo: Complesso Museale di San Francesco

Conosciamo come lavoravano gli artisti (la bottega, la committenza, l’esecuzione) e mettiamoci alla prova nel laboratorio delle tecniche per sperimentare l’affresco o la tempera su tavola.

AFFRESCO: analizziamo gli affreschi presenti all’interno del Museo e la tecnica di esecuzione di un affresco. In laboratorio viene eseguita la foratura dei contorni del disegno preparatorio (fornito dagli operatori o predisposto a scuola) e su mattonelle già pronte con un primo strato di intonaco (arriccio) viene steso l’intonachino. Si eseguono, infine, lo spolvero e la colorazione del disegno, utilizzando pigmenti di colore diluiti con acqua.

TEMPERA SU TAVOLA: analizziamo i dipinti presenti nel Museo e la modalità di esecuzione di un dipinto con la tecnica della tempera su tavola. In laboratorio viene eseguito il trasferimento del disegno preparatorio (fornito dagli operatori) sulla tavola già preparata con uno strato di gesso e colla, con l'utilizzo della matita carboncino (tecnica del ricalco). Si eseguono, infine, la colorazione del disegno, utilizzando pigmenti di colore uniti a rosso d'uovo ed acqua, e l'applicazione della foglia d'oro.

Età: 8-18 anni
Durata: 3 h circa
Tipologia: Laboratorio
Costo: 10,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 200,00 euro.
Il costo dell'attività non è comprensivo del costo del biglietto d'ingresso.
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it

CLIC SUL PAESAGGIO

Luogo: Complesso Museale di San Francesco + centro storico

Paesaggio reale contro paesaggio dipinto! Cerchiamo di cogliere analogie, differenze e curiosità fra quello che vediamo da uno dei punti panoramici di Montefalco, detta la ringhiera dell’Umbria, ed i paesaggi dipinti nelle opere del museo.
Che cos’è cambiato? Qual è la storia della rappresentazione del paesaggio nell’arte? Sperimentiamo infine con diverse tecniche artistiche questo genere di pittura in una interpretazione personale e creativa.

Età: 6-13 anni
Durata: 2 h
Tipologia: Laboratorio
Costo: 6,00 euro ad alunno.

SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE CLICCA QUI >