Montone

CACCIA AL TESORO MEDIEVALE - ALLA RICERCA DEL TESORO NEL CASTELLO DI BRACCIO FORTEBRACCIO DA MONTONE

Luogo: Museo Comunale di San Francesco + centro storico

"Cum magno gaudio et summa deditione, giunti siete ne lo castello de Montone, Castro antiquo, orgoglioso et possente esser posseduto volea da famosa et valorosa gente…"

Con queste parole pronunciate dal banditore prende il via una divertente caccia al tesoro medievale nel castello di Braccio da Montone.
L’attività inizia presso il museo dove i partecipanti vengono divisi in tre squadre rappresentanti i rioni di Montone: Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere. Dopo la lettura del bando si parte alla ricerca degli indizi nascosti in diversi luoghi del castello, la cui soluzione porterà all’indizio successivo.
Le squadre dovranno affrontare varie prove: test di pittura e di cucina (per scoprire gli ingredienti utilizzati nel medioevo!) indovinelli, la prova di investitura del cavaliere. Una volta superati il tiro con l’arco e la ricomposizione di un puzzle per riconoscere un’opera custodita nel museo, si arriverà alla proclamazione della squadra vincitrice.

Età: 8-18 anni
Durata: 2,5 h
Tipologia: Visita interattiva
Costo: 7,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 140,00 euro.
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it

LA TECNICA ARTISTICA DELL'AFFRESCO: LABORATORIO DI ARTE

Luogo: Museo Comunale di San Francesco

L'affresco è la tecnica pittorica utilizzata per la decorazione della chiesa di San Francesco. Il laboratorio ci consente di conoscere e sperimentare una delle tecniche artistiche più antiche, durature ed affascinanti della storia dell'arte. Dalla scelta del soggetto all’analisi e sperimentazione della sinopia: verrà utilizzata la tecnica dello spolvero per trasferire il disegno preparatorio sul supporto (una piccola mattonella).
Ci cimenteremo nella preparazione dei pigmenti, di origine rigorosamente naturale, mischiati solo con acqua, e poi nella stesura dell’intonachino, predisposto al momento, con gli stessi ingredienti utilizzati nel Quattrocento: sabbia fine di fiume, polvere di marmo e calce spenta. L’intonachino verrà steso con cura sulla mattonella e... la magia inizierà!
Le mattonelle dipinte verranno infine unite a formare un’opera d’arte collettiva che rimarrà alla classe e che, come un affresco ben fatto, durerà per secoli e secoli.

Età: 8-18 anni
Durata: 3 ore
Tipologia: Laboratorio
Costo: 10,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 200,00 euro.
Il biglietto del museo è incluso nell'attività didattica

SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE CLICCA QUI >