Montone

ALLA SCOPERTA DELLA STORIA. SEGNI E SIMBOLI DEL MEDIOEVO

Luogo: Museo Comunale di San Francesco + centro storico

Percorriamo insieme le incantevoli vie di Montone e scopriamo i segreti e gli indizi che ci conducono sulle tracce del celebre capitano di ventura Braccio Fortebraccio.

Scuola primaria II ciclo

Siete pronti a diventare cavalieri e dame del castello di Montone? Un divertente gioco di ruolo vi catapulterà in un giorno qualunque del Medioevo.

Scuola secondaria di I grado

Trasformiamoci in “architetti-artisti” per immaginare ed animare la nostra personale città. Attenzione agli scherzi dei menestrelli!

Età: 8-13 anni
Durata: 2 h
Tipologia: Visita interattiva
Costo: 5,00 euro ad alunno.
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it

LA TECNICA ARTISTICA DELL'AFFRESCO: LABORATORIO DI ARTE

Luogo: Museo Comunale di San Francesco

L'affresco è la tecnica pittorica utilizzata per la decorazione della chiesa di San Francesco. Il laboratorio ci consente di conoscere e sperimentare una delle tecniche artistiche più antiche, durature ed affascinanti della storia dell'arte. Dalla scelta del soggetto all’analisi e sperimentazione della sinopia: verrà utilizzata la tecnica dello spolvero per trasferire il disegno preparatorio sul supporto (una piccola mattonella).
Ci cimenteremo nella preparazione dei pigmenti, di origine rigorosamente naturale, mischiati solo con acqua, e poi nella stesura dell’intonachino, predisposto al momento, con gli stessi ingredienti utilizzati nel Quattrocento: sabbia fine di fiume, polvere di marmo e calce spenta. L’intonachino verrà steso con cura sulla mattonella e... la magia inizierà!
Le mattonelle dipinte verranno infine unite a formare un’opera d’arte collettiva che rimarrà alla classe e che, come un affresco ben fatto, durerà per secoli e secoli.

Età: 8-18 anni
Durata: 3 ore
Tipologia: Laboratorio
Costo: 10,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 200,00 euro.
Il biglietto del museo è incluso nell'attività didattica

SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE CLICCA QUI >