Trevi

COLORI DI PAESAGGIO

Luogo: Museo della civiltà dell'ulivo + centro storico

Il paesaggio di Trevi è caratterizzato dall'olivicoltura, che ha segnato nel tempo non solo il volto geografico ma anche la storia, l’economia e le tradizioni del territorio. Immergiamoci in questo contesto unico per conoscerne le caratteristiche e l’evoluzione, in un percorso che si snoda dalle sale del museo fino ai punti panoramici della città. Ma il paesaggio è anche ciò che vediamo attraverso il filtro delle nostre emozioni… sperimentiamo la pittura di paesaggio per creare dall’osservazione diretta le nostre personali visioni attraverso l’uso di diverse tecniche artistiche, dagli acquerelli alla tempera.

Età: 6-13 anni
Durata: 2,5 h
Tipologia: Laboratorio
Costo: 5,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 100,00 euro.
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it

OLIO EXTRA VISITA DI OLIVA

Luogo: Museo della civiltà dell'ulivo

Conosciamo la pianta dell’ulivo e seguiamo il percorso di trasformazione delle olive, dalla raccolta alla produzione dell'olio, secondo le tecniche di ieri e di oggi.
Con una degustazione guidata impariamo a riconoscere le qualità di un olio DOP e compiliamo la sua “carta d’identità”.

Età: 8-18 anni
Durata: 2 h circa