Umbertide

IN VIAGGIO PER LA STORIA. ALLA SCOPERTA DI UMBERTIDE

Località: Museo Comunale Santa Croce + centro storico

Passeggiando tra le vie di Umbertide incontreremo un mondo a molti sconosciuto che ha origini antichissime: reperti archeologici, fortezze, fiumi e sentieri, chiese e palazzi signorili. E allora via... occhi aperti e zaino in spalla!
Alla fine del percorso realizziamo con forme colorate, colla e forbici una meravigliosa città (scuola infanzia) oppure costruiamo un’opera da architetti-artisti (scuola primaria).

Età: 4-11 anni
Durata: 2,5 h
Tipologia: Visita interattiva
Costo: 4,50 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 90,00 euro.
Per informazioni: Numero Verde Scuole 800 961 993 (dal lun al ven ore 9-17, sabato 9-13, escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744 422848 - didattica@sistemamuseo.it

LA TEMPERA SU TAVOLA: LABORATORIO DI ARTE

Luogo: Museo Civico di Santa Croce

Partendo dall’analisi della pala della Deposizione di Luca Signorelli, come in un'antica bottega artigiana sperimentiamo la tempera su tavola, una delle tecniche artistiche più antiche e sorprendenti.
Ripercorriamo le sue fasi, sperimentandole su una nostra formella di legno: dalla scelta del soggetto alla tecnica del carboncino, usata per trasferire il disegno preparatorio sul supporto. Saremo coinvolti anche nella preparazione dei pigmenti, di origine rigorosamente naturale, mischiati con il rosso dell’uovo. Si passerà poi alla doratura con il bolo rosso d’Armenia e una vera lamina d’oro!
Le mattonelle dipinte, infine, verranno unite a formare un’opera d’arte collettiva che rimarrà alla classe.

Età: 8-18 anni
Durata: 3 h circa
Tipologia: Laboratorio
Costo: 10,00 euro ad alunno. Sotto i 20 partecipanti è prevista una quota forfait di 200,00 euro.

SCOPRI LE ALTRE PROPOSTE CLICCA QUI >

Elenco