2001>2016 XV ANNIVERSARIO DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI AMELIA

• dal 7 aprile 2016 al 10 aprile 2016

Il Museo Archeologico di Amelia compie 15 anni. Per celebrare questo speciale compleanno sono in programma quattro giorni di appuntamenti dal 7 al 10 aprile 2016.

Il giorno 7 aprile 2016 alle 10:30 avverrà la presentazione del video documentario GERMANICO: DALLA SCOPERTA ARCHEOLOGICA AL SUO RITORNO AL MUSEO, realizzato dalla classe 3A della scuola secondaria di primo grado "Augusto Vera" di Amelia.
Il video, con taglio giornalistico, ricostruisce la storia della statua, dal momento del ritrovamento fino alla musealizzazione. Di grande interesse i "ricordi" nelle interviste di chi si è incontrato a vivere quel momento e come la "stampa" ha presentato l'evento.

Spazio ai bambini e ai ragazzi poi, nell'Archeospazio, dove due diversi laboratori, saranno organizzati per "vestire" il generale Germanico, dedicato ai più piccoli, e scoprire, per i più grandi, le tecniche e le fasi di uno scavo archeologico.

La tecnologia ci aiuta a ricordare da dove siamo partiti 15 anni fa ad oggi. Camminando con il tablet attraverso le sale del museo, ripercorreremo i momenti importanti e le fasi della sua evoluzione dall'inaugurazione agli allestimenti attuali.

Domenica, per chiudere la manifestazione, un concerto della scuola di musica di Amelia e una torta di Buon compleanno!

Molto altro ancora Vi aspetta...

CONSULTATE IL PROGRAMMA IN ALLEGATO

Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "E. Rosa"
amelia@sistemamuseo.it