AGOSTO MONTEFALCHESE

• dal 3 agosto 2016 al 20 agosto 2016
MONTEFALCO
AGOSTO MONTEFALCHESE 2016

L’edizione 2016 dell'Agosto Montefalchese vede un programma ricco di eventi nella splendida cornice del centro storico di Montefalco.
Ad aprire la manifestazione il “Banchetto Rinascimentale” nella Piazza del Comune, antichi sapori , musiche e danze immergeranno i commensali in una magica atmosfera, mentre dal 5 al 20 Agosto le taverne, allestite negli angoli più belli della città, offrono la possibilità di degustare piatti tipici della cucina locale accompagnati dal Montefalco Rosso e dal rinomato Sagrantino.

Dal 5 al 19 agosto tanti eventi di musica e spettacolo animeranno le serate montefalchesi, tra i concerti il più atteso è quello di uno dei più celebri cantautori italiani: Michele Zarrillo.
Nel ricco palinsesto in programma sono inseriti anche gli appuntamenti della "Fuga del bove", rievocazione storica che vede i quattro quartieri della città S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco, impegnati in gare e spettacoli dai colori e dalle atmosfere tipiche del Rinascimento.

La Città di Montefalco che ha recentemente ricevuto dal Ministro dell’Ambiente l’ambito riconoscimento delle “Spighe verdi”, con i sui balconi panoramici e la sua eccellente enogastronomia sarà lieta di dare il benvenuto ai tanti turisti italiani e stranieri per la nuova edizione dell'Agosto Montefalchese.

Il Complesso Museale di San Francesco per l'occasione apre le porte a una serie di appuntamenti dedicati da non perdere:

04 Agosto
h. 18.00

Performance musicale_ contaminazioni di arte suono e musica
Progetto OPERA PRIMA
Mostra diffusa nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria
18 giugno – 6 novembre 2016
Nell’ambito delle attività espositive finalizzate alla valorizzazione dei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria, dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia nasce il progetto “Opera prima” per la realizzazione di installazioni artistiche nei musei del circuito, tutte pensate in stretta relazione con il contesto. Il progetto, che beneficia del contributo del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi” e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni, si completa attraverso la contaminazione di arte, suono e musica sia nella realizzazione di alcune delle installazioni, sia nell’esecuzione di concerti che si terranno all’interno dei musei nell’arco temporale dell’evento.
OPERA PRIMA – MONTEFALCO
Cura della mostra: Emidio De Albentiis
Artista: Antonella Zazzera
Titolo dell’opera: Ri-Trattica ID 34-16, 2016, cm 36 x 30 x 8, fili di rame

h. 19.00
Vernissage mostra NATINO CHIRICO - Presenze e trasparenze
Mostra a cura dell'Ente Fuga del Bove e ADD-art con il patrocinio del Comune di Montefalco.
Le Gallerie espositive del Complesso Museale di San Francesco, per l'edizione 2016 dell'agosto montefalchese, ospiteranno la mostra personale "Presenze e trasparenze" dell'artista Natino Chirico, a cura di ADD-art.
L’evento, organizzato dall'Ente Fuga del Bove con il Patrocino del Comune di Montefalco, vuole omaggiare l'artista autore del nuovo Palio della Fuga del Bove, che proprio in occasione del banchetto rinascimentale del prossimo 3 agosto verrà presentato nella piazza del Comune.
L’artista esporrà circa 40 opere della sua produzione più recente, tra dipinti su tela e su tavola, sculture in metacrilato e installazioni polimateriche.
L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un intrattenimento musicale con Giulia Capacci al violino e Maria Chiara Fiorucci all'arpa.

07 Agosto

h. 11.00
"MontefalcoTrek"
Montefalco è un piccolo gioiello da scoprire passo dopo passo.
Visita guidata a tema, per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali, antichi palazzi, chiese, chiostri e cortili, MontefalcoTrek è la formula migliore per ammirare tesori d’arte nascosti e panorami unici del Borgo di Montefalco.
Ritrovo degli itinerari: Complesso Museale di San Francesco
Durata : 2 ore
Grado di difficoltà: turistico - adatto a persone di ogni età.
Quota adesione: € 8,00
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Gradita la prenotazione

Apertura straordinaria del Museo di San Francesco

Tutti i giorni

“20 minuti con Benozzo”
La formula più semplice e coinvolgente, per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento Pittorico Italiano.
Ogni giorno una visita guidata di approfondimento, vi accompagnerà alla scoperta del ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco d'Assisi, svelandone dettagli e particolari.
Il focus è pensato per i piccoli gruppi e singoli visitatori, acquistabile al momento e/o su prenotazione.
Visite Guidate giornaliere: ore 12.00 / 15.30 / 17.30
€ 3,00 a persona oltre il costo del biglietto

Visite alla “Torre Campanaria”
Tutti i giorni visite accompagnate alla Torre Campanaria del palazzo comunale di Montefalco per ammirare il panorama mozzafiato dalla Ringhiera dell'Umbria, al fine di valorizzare e promuovere uno dei migliori e suggestivi punti panoramici della città e dell’intera valle umbra, da sempre luogo di interesse per il pubblico dei turisti .
Orario di visita
am h.11.00
pm h. 16.30
Biglietto/Ticket € 3.50 (Forfait € 15.00 sotto le 5 unità)