Al Museo e nella Città di Trevi si presentano i libri

  • dal 18 marzo 2016 al 17 giugno 2016
Una nuova iniziativa dal titolo “Libri al Museo e nella Città di Trevi” arricchisce gli appuntamenti culturali trevani. Da marzo a giugno verranno presentate una serie di pubblicazioni che spaziano dalla storia alla letteratura all'arte e all'architettura. Libri editi da case editrici nazionali e regionali e scritti da autori di solida preparazione culturale. Ci sarà anche la presentazione di un audio libro, Il Marchese di Roccaverdinadi Luigi Capuana, realizzato dall'attore Claudio Carini non nuovo a letture d'autore.

Si comincerà il 18 marzo (Villa Fabri, ore 17) con la presentazione del catalogo della Galleria nazionale di Perugia di Vittoria Garibaldi, edito da Quattroemme, Perugia. Il volume sarà presentato dallo storico dell'arte Bruno Toscano. Poi si andrà avanti con l'audio libro dell'attore Claudio Carini (31 marzo, Villa Fabri, ore 17). Seguiranno ad aprile, maggio e giugno altre novità librarie con autori davvero eccellenti nel panorama storico artistico architettonico. Tutti i venerdì alle ore 17 al Museo e nei luoghi più suggestivi della Città. L'iniziativa libraria, curata da Carlo Roberto Petrini, è stata sostenuta dal Comune di Trevi, dalla Sistema Museo e da Palazzo Lucarini art Contemporary.

Continua a leggere

Ad aprile ci saranno delle novità librarie: il giorno 8 Un viaggio quaresimale in Umbria e nelle Marche di Thomas Adolphus Trollope. Editoriale Umbra, Foligno. Ne parlerà Alberto Sorbini, Complesso Museale di San Francesco (ore 17). Mentre il 15 sarà la volta diResistere goccia a goccia- Diario di prigionia a Wietzendorf di Michele Benedetti Placchesi. Edizioni Orfini Numeister, Foligno Ne parleranno la curatrice, Rita Fanelli Marini e Luciana Brunelli, Complesso Museale di San Francesco (ore 17). Il 23 verrà presentato il volume Le piazze del nuovo millennio di Mario Pisani, Il Formichiere, Foligno. Ne parleranno l'autore e Bernardino Sperandio, Complesso Museale di San Francesco. Il 29 aprile Fabio Bettoni parlerà del suo libro Lontano dal Fronte L'officina della memoria, edito da Il Formichiere, Foligno. Complesso Museale di San Francesco (ore 17).

Altre novità librarie seguiranno a maggio. Il 6 Presenza ebraica e feudalità fra Stato pontificio e Granducato di Toscana (sec. XV-XIX) a cura di Mario Tosti, Ruggero Ranieri, Letizia Cerqueglini, Editoriale Umbra, Foligno. Ne parleranno Mario Tosti e Ruggero Ranieri, curatori, a Palazzo Lucarini, ore 17. Il 13Cesare Cesariano. Ricomposizione di un problema critico di Maurizio Coccia, Aracne Editrice, Roma. Ne parlerà l'autore. Palazzo Lucarini, ore 17. Il 20 Cesare Sermei, pittore devoto dell'Umbria del Seicento di Elvio Lunghi e Paola Mercurelli Salari, Edizioni Orfini Numeister, Foligno. Ne parleranno gli autori. Palazzo Lucarini, ore 17. Il 27 La scultura in Valnerina di Diego Mattei, Il Formichiere, Foligno. Ne parleranno l'autore e Corrado Fratini. Palazzo Lucarini, ore 17.

Nel mese di giugno le novità librarie saranno tre. Il giorno 3 Le città ideali di Fabio Isman, Il Mulino, Milano. Ne parlerà l'autore. Chiesa di San Francesco, ore 17. Il 10Leonardo Scaglia: scultor gallicus tra Umbria e Marche intorno alla metà del Seicento di Francesco Federico Mancini, Aguaplano, Passignano sul Trasimeno, Perugia. Ne parlerà l'autore. Chiesa di san Francesco, ore 17. Il 17 Novecento architettura Umbria a cura di Paolo Belardi, Il Formichiere, Foligno. Ne parlerà il curatore. Chiesa di san Francesco, ore 17.

Info: Raccolta d’arte di san Francesco
tel/fax 0742 381628
trevi@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it