Al via i lavori di restauro dell'affresco dedicato ai "grandi francescani" di Benozzo Gozzoli

• Montefalco
  • 16 dicembre 2017
Un altro tassello nel segno della cultura, sabato 16 dicembre alle ore 11.30 verranno avviati i lavori del restauro di parte degli affreschi dell'abside centrale, con le Storie della vita di San Francesco, dipinte da Benozzo Gozzoli nel 1452.
Si tratta della parte raffigurante i Grandi Francescani con i ritratti di Francesco Petrarca, Dante Alighieri e Giotto che, nelle parole di Philippe Daverio, possono essere considerati i nostri “sponsor storici”, gli “influencer” della loro epoca.
L'intervento consentirà di restituire al dipinto il suo originale splendore.

Il valore artistico dell’affresco è assoluto, ma ancora più pregnante è il suo spessore storico. Con questi tre intellettuali Benozzo Gozzoli intende promuovere la “regola francescana” come guida della civiltà.
Si concretizza così il progetto proposto all'amministrazione comunale dalla Società Agricola Arnaldo Caprai nell'Aprile 2016, denominato #Caprai4love, che prevedeva la realizzazione e la commercializzazione di una serie di 6 bottiglie in edizione limitata del Montefalco Sagrantino DOCG Vigna del Lago 2012 il cui ricavato della vendita sarebbe stato devoluto al Comune di Montefalco per il restauro della parte del ciclo di affreschi sopracitato.

Il 16 dicembre ore 11.30 nella Chiesa Museo di San Francesco il Comune di Montefalco e la società agricola Arnaldo Caprai s.r.l. intendono presentare ai cittadini ed a tutti gli appassionati l’avvio dei lavori di restauro.