GERMANICO CESARE… A UN PASSO DALL’IMPERO. Mostra installazione

• Amelia
  • dal 10 ottobre 2019 al 24 maggio 2020
GERMANICO CESARE… A UN PASSO DALL’IMPERO. Mostra installazione

Dal 10 ottobre 2019 giorno dell’inaugurazione, sono stati 3507 i visitatori che hanno apprezzato la mostra installazione “Germanico Cesare... a un passo dall’Impero”, allestita presso il Museo archeologico di Amelia.
Partendo da questo risultato e sollecitati dalle numerose richieste di proroga, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bimillenario della morte di Germanico ed il Comune di Amelia hanno deciso di prolungare l’evento così da dare possibilità, a chi ancora non ne avesse avuta, di visitarla.

È stato scelto il 24 maggio, data di nascita di Germanico, per chiudere un anno che proprio in questo giorno, nel 2019, dava l’avvio con un Convegno internazionale alle celebrazioni del Bimillenario.

Questa proroga, possibile grazie ad un ulteriore contributo del MIBACT, non è solo frutto della riflessione sui numeri, che dimostrano il raggiungimento di un obiettivo comune, ma è stata fortemente voluta anche per chiudere un ciclo all’interno del quale troveranno posto altri eventi, come la pubblicazione degli atti del Convegno, la premiazione degli Istituti scolastici partecipanti al concorso a loro riservato ed altre manifestazioni dedicate alla figura di Germanico.

________________________________________

Amelia continua i festeggiamenti del bimillenario della morte di Germanico con l'attesa mostra installazione "Germanico Cesare… a un passo dall’impero", su progetto di Marcello Barbanera, allestita presso il Museo Archeologico dal 10 ottobre 2019 al 31 gennaio 2020.

Amelia ospita l'unica statua bronzea del generale romano Germanico giunta fino a noi. La mostra presenta in un contesto teatrale, attraverso una sequenza di installazioni digitali, i successi ed infine la morte di Germanico. Sono affrontati anche i temi riguardanti le relazioni all’interno della famiglia giulio-claudia.
La mostra interattiva "Germanico Cesare… a un passo dall’impero" si inserisce in un anno tutto dedicato alla figura di Nerone Claudio Druso Germanico e al suo mondo.

La mostra è organizzata dal Comune di Amelia, dal Comitato Nazionale per le celebrazioni della morte di Germanico Cesare e dalla Regione Umbria, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, con il sostegno e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Il progetto multimediale è stato realizzato da Progetto Katatexilux; la mostra è prodotta da Sistema Museo.

Nerone Claudio Druso Germanico muore a 34 anni, il 10 ottobre del 19 d.C., al culmine della carriera politica e all’apice della popolarità. Per le sue capacità militari e diplomatiche egli divenne una tra le più apprezzate figure della società romana dell’epoca. Destinato a succedere al trono alla morte dello zio naturale e padre adottivo Tiberio, la sua scomparsa prematura gettò l’Impero romano in un momento di profondo cordoglio e numerose statue vennero erette in suo onore. La statua loricata in bronzo, rinvenuta nel 1963 ad Amelia, rappresenta oggi una rara testimonianza della gloria di questo personaggio.
La ricorrenza del bimillenario della morte di Germanico diviene così un’opportunità non solo per promuovere questo capolavoro della statuaria antica, ma per approfondire i numerosi aspetti che riguardano il personaggio sia nell’antichità sia nell’età post-antica.

La mostra installazione racconta e ricostruisce il destino di Germanico e della sua famiglia con una narrazione ottenuta tramite installazioni evocative che hanno come filo conduttore la storia del generale romano e potranno coinvolgere tutte le fasce di visitatori.