Palio dei Colombi: gli eventi al museo

• Amelia
  • dal 22 luglio 2019 al 11 agosto 2019
Palio dei Colombi: gli eventi al museo

La città di Amelia celebra quest’anno la 44a edizione del Palio dei Colombi.

Un cartellone quello di quest’estate 2019 ricchissimo di attività, spettacoli, mostre e tanto altro
Il Palio si ispira agli statuti amerini del 1346. Una serie di scritti che documentano le leggi che regolavano la vita del libero comune. In questa occasione le 5 contrade, in cui è suddivisa la città di Amelia, scendono in campo per sfidarsi in una competizione che coinvolge cavalieri, cavalli e balestrieri. Il momento più spettacolare consiste proprio nell’appassionata sfida tra le contrade della città indossando i tradizionali costumi medievali.
La manifestazione si conclude con un bellissimo ed affascinante corteo storico dove sfilano le 5 contrade in abiti dell’epoca.

Laboratori per bambini

“La bottega delle arti e dei mestieri”

Anche quest’anno i bambini verranno coinvolti in laboratori dove potranno sperimentare nuovi materiali e realizzare piccole opere d’arte in completa autonomia. Il 7, 8 e 9 agosto dalle 16:00 alle 18:00 sempre presso l’Archeospazio del Museo Archeologico di Amelia.

Il 7 agosto laboratorio il Mosaico
L’8 agosto laboratorio l’Intreccio
Il 9 laboratorio la Terracotta

Tutti i laboratori sono per bambini dai 6 ai 10 anni
Prenotazione obbligatoria 0744 978120
amelia@sistemamuseo.it

Conferenze

Nell’ambito del programma del Palio dei Colombi al Museo Archeologico di Amelia sabato 3 agosto alle 18.30 ci sarà il convegno “Vita quotidiana e familiare in Italia nel ‘300”, mentre venerdì 9 agosto alle ore 18.00 presentazione della “Nuova guida di Amelia”a cura dell’Amministrazione comunale di Amelia e al termine apericena al chiostro Boccarini.

Museo sotto le stelle, visita guidata gratuita alle ore 22

In occasione delle rievocazioni storiche del palio, il museo resterà aperto al pubblico dalle ore 21.30 alle 23.00 di sabato 3, domenica 4 e mercoledì 7 agosto. Approfittate e venite a visitare il museo nelle ore piu fresche della sera con visita guidata gratuita alle ore 22.

Promosso da: Ente Palio dei Colombi,,Comune di Amelia, Fondazione cassa di risparmio di Terni e Narni, Camera di commercio di Terni