Bando Premio Creatività Città di Marsciano anno 2016 IX edizione

• dal 4 aprile 2016 al 11 luglio 2016
La IX ed. del concorso Premio Creatività Città di Marsciano ha ricevuto, ancora una volta, un alto numero di partecipanti (180 iscritti da tutte le regioni italiane). Ciò ha costretto la giuria, nonostante i meritevoli fossero in numero maggiore, ad effettuare molte esclusioni, in relazione anche alla capienza dello spazio espositivo.

NOMINATIVI ARTISTI SELEZIONATI

Video Arte
Rocco Mortelliti ' Rossella Sblendorio

Installazione
Elisa Baldissera ' Federica Gonnelli ' Marianna Iozzino ' Michele Liparesi '
Valentina Sciarra

Scultura
Letizia Cassetta ' Andrea Dal Corso

Pittura
Alessandro Armento ' Yi Bao ' Romina Bracchi ' Luca Camello ' Desi Capelli
Mattia Cattaneo ' Alessandra Cecchini ' Yinglu Chen ' Federica Di Pietrantonio
Daniele Fabiani ' Serena Laborante ' Simone Morelli
Elena Polinori ' Nara Tomassini ' Ricardo Aleodor Venturi

Laura Quattrucci ' Andrea Santese ' Gian Domenico Troiano

Solo i selezionati parteciperanno alla fase finale che assegnerà i premi messi in palio e vedranno le loro opere esposte al Museo di Marsciano, come da bando, dal 4 settembre al 30 settembre 2016.
Il Festival Marsciano Arte Giovani, all'interno del quale sarà ospitata la mostra, si terrà dal 4 all'11 settembre presso il Museo dinamico del
laterizio e delle terrecotte di Marsciano (PG).

BANDO

La Cooperativa Onda, in collaborazione con il Comune di Marsciano e la Soc.coop Sistema Museo, indice il concorso Premio Creatività Città di Marsciano, nona edizione.
Il Premio Creatività Città di Marsciano è ormai diventato un importante momento di incontro fra i migliori artisti emergenti italiani e attraverso la sua mostra collettiva offre una sintesi delle ultime tendenze dell’arte contemporanea italiana.

Termini essenziali del concorso:
Il concorso è dedicato alle arti visive, e abbraccia le seguenti categorie: pittura, scultura, installazioni, videoarte, fotografia.
Il concorso è gratuito e rivolto a persone con residenza e/o domicilio in Italia, di qualsiasi nazionalità, nate dopo il 31/12/1980.
La scadenza del bando è l’11 luglio 2016.
La partecipazione è gratuita.
Fra tutti i partecipanti un minimo di 25 artisti selezionati esporranno al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano dal 4 al 30 settembre 2016.

Composizione della giuria
Presidente di Giuria: Emidio De Albentiis, docente di prima fascia di Stile, Storia dell’Arte e del Costume presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
Giurato: Viviana Tessitore, Responsabile Mostre del Museo Civico di Palazzo della Penna (Perugia) per Sistema Museo.
Giurato: Tonina Cecchetti, Scultrice.

1° premio “Esponi al Museo”:
600 euro netti.
Organizzazione di una personale all’interno del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, con ufficio stampa, catalogo, stampa e distribuzione del materiale pubblicitario, curatela e contributi critici gratuiti.
2° premio: 400 euro netti.
3° premio: 300 euro netti.
Premio speciale “Scambio d’autore”.
Il bando integrale e la scheda di iscrizione su:
www.marscianoartegiovani.it

Info:
39 0758741152 (venerdì, sabato e domenica 10.30 – 13.00 e 15.30 – 18.00; lunedì 10.30 – 13.00)
p.creativita@gmail.com