Buongiorno ceramica 2017

• dal 2 giugno 2017 al 4 giugno 2017
Buongiorno ceramica 2017

Nei giorni 2, 3 e 4 giugno torna Buongiorno Ceramica, il grande evento dedicato alla ceramica italiana.
Il Museo di Deruta partecipa anche a questa edizione con visite guidate gratuite, laboratori per bambini e famiglie, aperture straordinarie e tariffe di ingresso agevolate.

Il programma degli eventi:

1 GIUGNO
10.00 – Istituto “Mameli – Magnini” (sede scuola media di Deruta)
Progetto MediArte: “Dalla Fabbrica alla Scuola”.
Inaugurazione della mostra realizzata dagli alunni della scuola media e del liceo artistico dell’Istituto “Mameli – Magnini” di Deruta sulla storia dell'ex Fabbrica Grande.

2 GIUGNO
11.00 – Museo Regionale della Ceramica
Visita guidata gratuita alle collezioni del museo. A cura di Sistema Museo.
15.00 – Museo Regionale della Ceramica
“Giocaceramica”, laboratorio creativo di decorazione ceramica gratuito dedicato ai bambini e alle famiglie, per stimolare l’abilità manuale esplorando l’arte ceramica, in un’atmosfera ludica e familiare. A cura di Sistema Museo.
17.30 – Museo Regionale della Ceramica
Freemocco edizioni presenta tre storie di grandi artisti:
Antò, Antonia Campi e Antonella Ravagli, 2011/2015, a cura di Anty Pansera
Roma/Todi – Nino Caruso – I luoghi del fare, a cura di Freemocco
Muki, fra astratto e verità, a cura di Anty Pansera
In mostra video esplicativi delle storie e alcune opere. L’evento è fruibile in Lingua dei Segni (LIS).

3 GIUGNO
11.00, 16.00 – Museo Regionale della Ceramica
Visite guidate gratuite alle collezioni del museo. A cura di Sistema Museo.
15.00 – Chiostro di San Francesco
Apertura dei laboratori artistici con i maestri ceramisti di Deruta: dimostrazione della lavorazione al tornio e della decorazione.
15.00 – Piazza dei Consoli
Artisti e artigiani in piazza.

4 GIUGNO
10.00 – Centro storico, Porta San Michele Arcangelo
Inaugurazione completamento progetto di arredo urbano “Deruta si veste in ceramica”.
11.00, 12.00, 15.30, 17.00 – Museo Regionale della Ceramica
Visite guidate gratuite alle collezioni del museo. A cura di Sistema Museo.

In occasione di Buongiorno Ceramica 2017, nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno, il Museo Regionale della Ceramica di Deruta sarà visitabile con biglietto di ingresso ridotto e rispetterà i seguenti orari di apertura: 10.30 – 19.00, orario continuato.
Tutte le visite guidate e le attività in programma presso il museo sono gratuite.

Per informazioni e prenotazioni:
deruta@sistemamuseo.it
@MuseoCeramicaDeruta