MERAVIGLIE D’AGOSTO: Cascia sacra, medioevale e un museo da favola

• Cascia
  • dal 4 agosto 2019 al 1 settembre 2019
MERAVIGLIE D’AGOSTO: Cascia sacra, medioevale e un museo da favola

Un mese ricco di appuntamenti, incontri tematici, visite guidate, escursioni e laboratori gratuiti per vivere la città di Cascia e scoprire il suo territorio. Il comune di Cascia, in collaborazione con Sistema Museo, presenta dal 4 agosto all’1 settembre un’offerta di attività rivolte a tutto il pubblico e famiglie con bambini. Il programma è nato con lo scopo di valorizzare i molteplici aspetti culturali della città di Cascia e del territorio circostante, un’occasione speciale per vivere a pieno il Museo Comunale di Palazzo Santi e la sua collezione.

Il programma Un museo da favola è rivolto ad un pubblico di famiglie con bambini. Prevede tre appuntamenti che coinvolgono i partecipanti in un’esperienza creativa e coinvolgente attraverso racconti, giochi e laboratori. Gli incontri terminano con un laboratorio pensato per sviluppare la manualità e creatività di grandi e piccini, dove è realizzato un elaborato artistico da portare a casa in ricordo dell’esperienza.

Si prosegue con Cascia Sacra e Medievale, incontri che prevedono visite guidate ed escursioni sul territorio rivolti ad un pubblico più adulto, con approfondimenti tematici che interessano di volta in volta alcuni degli aspetti legati al vasto patrimonio artistico e archeologico custodito nel comune di Cascia, partendo dall’età più antica fino ad arrivare a quella medievale.

La partecipazione agli incontri in calendario del patrimonio artistico di Cascia, sono totalmente gratuite. Nell’escursione prevista venerdì 23 agosto i partecipanti se interessati possono usufruire di una degustazione di prodotti tipici, presso l’agriturismo “La valle dei bronzetti”, sito nei pressi della frazione di Maltignano di Cascia. In questo caso è prevista la prenotazione e il pagamento di una piccola quota.

UN MUSEO DA FAVOLA

Palazzo Santi

Domenica 4 agosto – ore 15.30

PASSATEMPI DI EPOCA ROMANA – Laboratorio per famiglie
Domenica 18 agosto – ore11.30 e 16.30

FiliANGELO – Laboratorio per famiglie

Domencia 1 settembre – ore 15.30

Giocomusica – Laboratorio per famiglie

Ai fini organizzativi la prenotazione è consigliata entro le ore 11 della data dell’evento.

CASCIA SACRA

Sabato 10 agosto - ore 18.00, Palazzo Santi

Cascia e frazioni, nuova carta archeologica scientifica dal paleolitico al medioevo – Incontro tematico

Venerdì 23 agosto - ore 15.00