In occasione della XVIII Mostra Mercato dello Zafferano la Sistema Museo e il comune di Cascia presentano due interessanti appuntamenti dal titolo Cascia Sacra allo scopo di valorizzare i molteplici aspetti culturali della città di Cascia e della collezione d’arte del Museo Comunale di Palazzo Santi.
Si inizia giovedì 1 novembre alle ore 15.00 con il trekking urbano “Alla scoperta del romano e preromano nella città di Cascia” che si snoda lungo le vie del centro sulle tracce di epoca romana e preromana presenti in città. Una guida esperta condurrà i partecipanti sui luoghi dove in antichità sorgevano santuari ed ipogei; epigrafi, bronzetti, leoni funerari ed altri resti archeologici forniranno le indicazioni per riscoprire la storia dell’antica Cascia sulla base di recenti ricognizioni archeologiche.
Si prosegue sabato 3 novembre alle ore 15.00 con una visita guidata tematica presso il Museo Comunale di Palazzo Santi dal titolo “Il tempio romano di Villa San Silvestro e il romano e preromano nel territorio casciano”, dedicata al Tempio Romano di Villa San Silvestro e ad altri interessanti ritrovamenti emersi nel territorio come Villa Marino, Maltignano, Casali di Ocosce e Valle Fuino.
Gli incontri sono svolti grazie al prezioso supporto del Gruppo Archeologico di Cascia, sono aperti a tutti e totalmente gratuiti.
Ai fini organizzativi la prenotazione è consigliata entro le ore 13.00 della data dell’evento.
Prenotatevi!
PROGRAMMA “CASCIA SACRA”
Giovedì 1 novembre – ore 15.00
Trekking urbano
Alla scoperta del romano e preromano nella città di Cascia
Luogo d’incontro: Museo Comunale di Palazzo Santi
Sabato 3 novembre – ore 15.00
Visita guidata al Museo di Palazzo Santi
Il tempio romano di Villa San Silvestro e il romano e preromano nel territorio casciano
Luogo d’incontro: Museo Comunale di Palazzo Santi