Montefalco - Città del Vino 2017

• dal 22 giugno 2017 al 25 giugno 2017
Montefalco - Città del Vino 2017

L'Umbria protagonista della Convention di Primavera delle Città del Vino

Si terrà in Umbria dal 22 al 25 giugno la Convention di Primavera dell'Associazione Nazionale Città del Vino. L'appuntamento, per questa edizione, si arricchisce di alcuni importanti appuntamenti collaterali di livello internazionale che anticipano l'Assemblea generale dei Soci di Città del Vino che chiuderà la Convention, domenica 25 giugno, a Orvieto.
Tre le Città del Vino coinvolte: Torgiano, Montefalco e Orvieto.
Giovedì 22 giugno, a Torgiano, si svolgeranno le riunioni dell'Associazione Iter Vitis (itinerario europeo della vite e del vino riconosciuto dal Consiglio d'Europa) e la riunione del Consiglio di Amministrazione di Recevin, la rete europea delle Città del Vino, presieduto dal sindaco della città portoghese di Cartaxo, Jose Calixto.
Venerdì 23 giugno, sempre a Torgiano, presso la Sala del Cardinale, si terrà – a partire dalle ore 9:30, un simposio internazionale sull'enoturismo durante il quale sarà presentato il XII Rapporto sul turismo del vino in Italia redatto a cura del prof. Giuseppe Festa, Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in Wine Business dell'Università degli Studi di Salerno.
Sabato 24 giugno appuntamento a Montefalco, dove si svolgerà, presso il complesso museale di San Francesco, la premiazione delle aziende partecipanti al concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco” durante la quale saranno consegnati gli attestati delle Gran Medaglie d'Oro, Medaglie d'Oro e d'Argento. Alla cerimonia sono invitate a partecipare le aziende premiate e i sindaci dei Comuni, a ribadire il legame tra vino e territorio nello spirito che fin dalla sua prima edizione ha animato il concorso, quello di mettere assieme in una sorta di competizione “a coppia”, aziende e Comuni, vini e territori.
La Convention si concluderà domenica 25 giugno a Orvieto, dove nella sala consiliare del Comune di svolgerà l'assemblea generale dei soci delle Città del Vino.

Per maggiori informazioni visita il sito di Città del Vino!

MONTEFALCO PROGRAMMA PRESS TOUR 24 GIUGNO 2017

“La Selezione del Sindaco” ore 10.00
Complesso Museale di San Francesco
Premiazione delle aziende partecipanti al concorso enologico internazionale

Simposio Città del Vino
ore 12:30 transfer da Torgiano a Montefalco – arrivo ed accoglienza con il saluto delle autorità
ore 13:30 pranzo
ore 14:30 “Le cantine francescane”: visita guidata al Complesso Museale di San Francesco, con accesso alle antiche cantine dei frati + visita guidata del Borgo Medievale di Montefalco e dei vitigni storici.

Venute alla luce durante gli ultimi lavori di restauro del Complesso, le cantine dei Frati Minori Conventuali sono state rese accessibili e visitabili dal 2006. Gli spazi sono allestiti con materiali del XVIII e XIX secolo, legati alla lavorazione delle uve e alla produzione vinicola, messi a disposizione dall'Associazione "Studio e Ricerca delle Tradizioni Popolari Umbre Marco Gambacurta." Sono perfettamente conservate le antiche vasche per la raccolta e la pigiatura delle uve usate per contenere il vino e si può anche vedere la posizione degli antichi torchi. Ottimamente conservate, le cantine, sono una mirabile testimonianza di un legame vivo, sempre esistito a Montefalco fin dai tempi più antichi, che unisce arte e quotidianità, cultura e società e che proprio in questa splendida struttura ha avuto il suo centro, grazie al ruolo e alle attività dei frati nel corso dei secoli.
Focus sul bellissimo ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli sulle storie della vita di San Francesco e della chiesa intitolata al santo.
Visita del borgo di Montefalco e delle vigne storiche

Ore 16.30 Transfer per visita guidata e degustazione presso la cantina Scacciadiavoli
Ore 18:00 Transfer per visita guidata e degustazione presso il frantoio Montioni
Ore 19:30 circa rientro a Montefalco
Ore 20.00 Cena presso il Chiostro di Sant'Agostino
Ore 21.30 “Degusta Montefalco” a cura della Strada del Sagrantino in occasione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia. Presso la sala degustazione della Strada del Sagrantino in Piazza del Comune, degustazione guidata dei vini della denominazione Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG con un sommelier professionista che racconterà la storia e le caratteristiche di quest’area.

Al termine della degustazione concerto in piazza per “la Notte Romantica” a cura del Comune di Montefalco.

Info:

Museo San Francesco Montefalco
via Ringhiera Umbra n. 6, 06036 Montefalco (PG)
tel e fax 0742379598
montefalco@sistemamuseo.it
www.museodimontefalco.it

Associazione Strada del Sagrantino
P.zza del Comune n.17, 06036 Montefalco (PG)
Tel. e Fax 0742 378490
info@stradadelsagrantino.it