Conferenza 'La cucina di fine Quaresima'

• 18 marzo 2016
Cucina dei giorni di magro e cucina dei giorni di festa

L’iniziativa legata alle tradizioni pasquali, “La cucina di fine Quaresima”, è una conferenza che ha come protagonista il cibo, tema che verrò trattato ripercorrendo gli usi, le tradizioni e i significati che il mangiare aveva durante il periodo di Quaresima e il giorno di Pasqua.

Tradizioni religiose e gastronomiche che si intrecciavano, alternando la “Cucina dei giorni di magro” a quella dei giorni di festa.
Segnavano l’inizio di una nuova stagione, sottolineato dalla fioritura delle piante e dal risveglio progressivo della natura che sarebbe stato festeggiato, qualche settimana più tardi, con la Benedizione dei campi e la posa delle Croci con il ramo d’Olivo, tenuto in serbo dalla Domenica delle Palme ed il beneaugurante fiore di giaggiolo.

Relatore Adriano Bottaccioli

Info e prenotazioni:
Tel / Fax Museo 075. 9420147 dal venerdì alla domenica
umbertide@sistemamuseo.itwww.sistemamuseo.it
www.comune.umbertide.pg.it

A cura di: Sistema Museo, in collaborazione con Comune di Umbertide.
Iniziativa inserita nell’ambito di Pasqua in Alto Tevere Umbro – III edizione