DONAZIONE DELLA SANTA SPINA 2016. Celebrazione dell’antica Contea di Braccio da Montone

• 28 marzo 2016

Come ogni anno il borgo medievale di Montone si trova impegnato con la rievocazione storica della Santa Spina e per l’intera giornata del Lunedì dell’Angelo sarà protagonista di eventi e manifestazioni di vario genere. Si inizierà alle ore 10.00 con il mercato medievale in piazza Fortebraccio accompagnato dal Corteo in costume storico, Tamburini e Chiarine del Castello.

Alle ore 11.30 nella Chiesa Collegiata, la Messa solenne celebrata da S. E. il Vescovo di Città di Castello, Mons. Domenico Cancan (il Reliquiario della Santa Spina sarà visitabile durante il pomeriggio presso la Chiesa Collegiata). Nel pomeriggio in piazza giochi di animazione e spettacolo di burattini. Alle ore 16.30 “Arceri Malatesta di Montone” rendono omaggio alla corte dei Fortebraccio con un grandioso torneo e a seguire esibizione degli Sbandieratori di Montone.
Infine, alle ore 18.00 concerto della corale “Braccio Fortebraccio” nella chiesa della Collegiata.

Varie saranno le iniziative che vedranno partecipe il Museo di San Francesco, curate da Sistema Museo. Nella mattina, dalle 11.00 alle 12.00 il laboratorio didattico per i piccoli visitatori del museo “Dame e cavalieri alla corte di Braccio Fortebraccio”.
Alle ore 17.00 visita teatralizzata “Montone segreta”, una passeggiata con Margherita Malatesta alla scoperta dei capolavori e delle storie del borgo.

Durata: tutto il giorno
Costo: Iniziative gratuite nel borgo