Donazione della Santa Spina 2017. Celebrazione dell’antica Contea di Braccio da Montone

• Montone
  • dal 12 agosto 2017 al 20 agosto 2017

Ogni anno la terza settimana del mese di agosto Montone è impegnato nella rievocazione storica della Donazione della Santa Spina (festa che si svolge, inoltre, ogni Lunedì dell’Angelo), la Sacra Reliquia che Carlo Fortebraccio ottenne grazie alle sue valenti doti militari dalla Serenissima Repubblica di Venezia, per cui lo stesso combatteva.

Un cospicuo e variegato programma di eventi che si snodano dal 12 al 20 agosto 2017 fanno si che nel paese regni un’atmosfera quattrocentesca. I Tre Rioni, Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere, si affrontano per un’intera settimana, lanciandosi bandi di sfida, rappresentando scene di vita medioevale e cimentandosi nel tiro con l’arco, al fine di conquistare il Palio e di eleggere la propria Castellana. Conclude i festeggiamenti il Gran Corteo storico della Donazione della Santa Spina. Per tutta la settimana è possibile immergersi in un’ atmosfera medioevale e riscoprire suoni e sapori antichi, nelle caratteristiche taverne rionali.

Eventi al Museo di San Francesco

Montone segreta

Passeggiata per le vie di Montone accompagnati da Margherita Malatesta alla scoperta dei capolavori e delle storie del borgo
Visita gratuita con biglietto di ingresso al museo
Sabato 12 e 19 alle ore 17.00 – Domenica 13 e 20 alle ore 11.00

Attività didattica Nanà e la scatola magica del Medioevo

Attività itinerante per bambini che coinvolge sia il Museo (Chiesa di San Francesco) che il Borgo di Montone con una breve passeggiata finale.
Attività con biglietto di ingresso al museo per i genitori dei partecipanti.
Dal Lunedi al Venerdi ore 17.00

Caccia al Tesoro Medievale

Una vera e propria caccia al tesoro per bambini e genitori che saranno coinvolti per le vie del Borgo.
Attività a pagamento e su prenotazione (€ 5.00 a famiglia)
Martedì 15 ore 17.30 (partenza dal Museo di San Francesco)
(Per informazioni 075.9306535- montone@sistemamuseo.it)

I Condottieri e il costo della guerra tra Medioevo e Rinascimento

Conferenza.
Relatore: Prof. Manuel Vaquero Piñeiro, Università degli Studi di Perugia
Introduzione: Federico Fioravanti, Presidente Associazione Festival del Medioevo
Al termine della conferenza degustazione di prodotti tipici del territorio umbro progetto Montone Agroalimentare
Sabato 19 agosto ore 11.00

Info e prenotazioni:

PRO LOCO MONTONESE
Tel: 075 9307019 – Fax 075 9307121
e-mail: prolocomontonese@gmail.comwww.montonein.it; www.comunemontone.it; www.donazionedellasantaspina.it

Complesso Museale di San Francesco
Tel/Fax Museo 075 9306535
e-mail: montone@sistemamuseo.itwww.umbriaterremusei.it

A cura di: Associazione Pro Loco Montonese, Comune di Montone, Associazione StoricaMente A.R.I.eS. Sistema Museo, Regione Umbria, Bandiere Arancioni, I Borghi più Belli d’Italia, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.