DONAZIONE DELLA SANTA SPINA. CELEBRAZIONE DELLA CONTEA DI BRACCIO DA MONTONE

• Montone
  • dal 14 agosto 2016 al 21 agosto 2016
Ogni anno la terza settimana del mese di agosto Montone è impegnato nella rievocazione storica della Donazione della Santa Spina (festa che si svolge, inoltre, ogni Lunedì dell’Angelo), la Sacra Reliquia che Carlo Fortebraccio ottenne grazie alle sue valenti doti militari dalla Serenissima Repubblica di Venezia, per cui lo stesso combatteva. Un cospicuo e variegato programma di eventi che si snodano dal 14 al 21 agosto 2016 fanno sì che nel paese regni un’atmosfera quattrocentesca.
I Tre Rioni, Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere, si affrontano per un’intera settimana, lanciandosi bandi di sfida, rappresentando scene di vita medioevale e cimentandosi nel tiro con l’arco, al fine di conquistare il Palio e di eleggere la propria Castellana.
Conclude i festeggiamenti il Gran Corteo storico della Donazione della Santa Spina. Per tutta la settimana è possibile immergersi in un’ atmosfera medioevale e riscoprire suoni e sapori antichi, nelle caratteristiche taverne rionali.

EVENTI AL MUSEO DI SAN FRANCESCO

Montone segreta
Passeggiata per le vie di Montone accompagnati da Margherita Malatesta alla scoperta dei capolavori e delle storie del borgo
Visita gratuita con biglietto di ingresso al museo