Donazione della SANTA SPINA

• Montone
  • 22 aprile 2019
Donazione della SANTA SPINA

Ogni anno, il giorno del Lunedì dell'Angelo, Montone è impegnato nella rievocazione storica della Donazione della Santa Spina la Sacra Reliquia che Carlo Fortebraccio ottenne grazie alle sue valenti doti militari dalla Serenissima Repubblica di Venezia, per cui lo stesso combatteva.

In allegato il programma dettagliato degli eventi.

Eventi a cura del Museo di san Francesco:

Braccio Fortebraccio, Anima e Corpo

In occasione della mostra “Il ritorno a Montone di Braccio Fortebraccio; mostra dell’urna contenente i resti ossei del condottiero” e le festività pasquali, il Museo di San Francesco  di Montone propone delle visite guidate a tema dal titolo “BRACCIO FORTEBRACCIO: ANIMA E CORPO”. La Mostra è stata possibile  grazie al prestito temporaneo concesso dal Comune di Perugia a quello di Montone. Le visite guidate cercheranno di offrire la possibilità di conosce meglio il personaggio di Braccio e soprattutto il forte legame che possiede sia con il borgo di Montone che con la Chiesa di San Francesco (ora museo) e saranno proposte gratuitamente (previo acquisto del biglietto di ingresso al Museo) tutti i sabati e le domeniche alle ore 11.00 e alle ore 16.30, fino al 2 Giugno 2019.

Giocando al Medioevo

in occasione della mostra temporanea su Braccio e per le festività pasquali, il Museo  propone svariate attività come “GIOCANDO AL MEDIOEVO”. Un’insieme di attività ludiche pensate per i piccoli visitatori del museo i quali verranno intrattenuti con diversi giochi: dal Crucimedioevo, allo Scarabeo medievale, al Tiro al barattolo e alla possibilità di accendere la propria fantasia con molteplici disegni. Lo scenario di accompagnamento sarà proprio il castello di Montone, simpaticamente realizzato dagli operatori che seguiranno i bambini partecipanti nello svolgimento dei giochi. Una piccola attività che vede quindi più fasi, in cui potersi immergere in un passato medioevale del tutto contemporaneo. L’attività, rivolta a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, verrà proposta tutti i sabati e domeniche alle ore 16.00 fino al 2 Giugno 2019; la durata sarà di circa 1 ora e la quota a partecipante è di 2 €.