Dono Doni a Bettona, misteri ed intrighi

• Bettona
  • 27 settembre 2020
Dono Doni a Bettona, misteri ed intrighi

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, domenica 27 settembre alle ore 18.00, all’interno delle sale espositive della Pinacoteca Comunale del Museo della Città di Bettona, sarà possibile partecipare ad una passeggiata guidata.

Scopriremo un artista assisano: Dono Doni, autore dello straordinario olio su tavola raffigurante, nella tavola centrale l’Adorazione dei pastori e nella predella un episodio strettamente legato alla storia locale del territorio bettonese: il martirio di San Crispolto.

Parleremo della storia dell’artista e ripercorreremo le vicende storiche-artistiche dell’opera legate ad intrighi che hanno contributo a renderla famosa in tutto il mondo.