ENOLOGICA 2018 "A tavola con il Sagrantino"

• Montefalco
  • dal 14 settembre 2018 al 16 settembre 2018
ENOLOGICA 2018 "A tavola con il Sagrantino"
Enologica Montefalco – a tavola con il Sagrantino, in occasione dell'anno del cibo italiano, dedicherà questa nuova edizione soprattutto al tema food, offrendo ai suoi visitatori un programma intrigante e variegato, pensato per regalare un viaggio senza uguali tra le eccellenze enogastronomiche, ma non solo, di questa terra: tre giorni tra degustazioni ai banchi alla presenza di 25 cantine locali, degustazioni guidate, cooking show, degustazioni di prodotti gastronomici del territorio, mostre di arte, laboratori del gusto anche per i più piccoli per imparare alcuni piatti della tradizione umbra, incontri sull'abbinamento cibo-vino, oltre a mostre d'arte, musica dal vivo, tour per conoscere più da vicino Montefalco e le meraviglie che la circondano, convegni e dibattiti.

La manifestazione, come ogni anno, toccherà molti angoli della “ringhiera dell’Umbria”,coinvolgendo tutto il paese ed i suoi luoghi più affascinanti, sia da un punto di vista storico che culturale ed architettonico. Sarà così che si potrà andare alla scoperta del Complesso di Sant’Agostino, della Sala Consiliare del Comune di Montefalco, della Piazza del Comune, del Giardino Ex Carceri e del Complesso Museale San Francesco dove ad attendere i visitatori ci sarà la mostra “Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino” con opere trecentesche che di questa città bene sanno raccontare il suo glorioso passato.
Di seguito gli eventi che si terranno presso il Complesso Museale di San Francesco:

VENERDì 14 SETTEMBRE

Ore 16:30
Visita guidata: 45 minuti
Tornano a Montefalco opere trecentesche di grande importanza. Una mostra di capolavori, all’interno della chiesa di San Francesco, darà la possibilità al visitatore di rivivere la straordinaria stagione trecentesca e rinascimentale della città.

Ore 18:00
COLORI e SAPORI dell’ARTE a MONTEFALCO – Benozzo e il Sagrantino
Durata: 90 minuti
Un viaggio dove l’arte di Benozzo incontra l’arte vinifica del Sagrantino: un’emozione per gli occhi ed il palato, alla scoperta di un’infinita gamma di sapori, di tonalità e intensità cromatiche.
Visita guidata + degustazione guidata da un Sommelier dei vini del territorio.
Costo: € 15,00 a persona

SABATO 15 SETTEMBRE

Ore 10:00
CONVEGNO “IL SAGRANTINO A TAVOLA: UN MODELLO DI SVILUPPO ENOTURISTICO”
Introduce e modera:
Carlo Cambi – Giornalista Enogastronomico, autore televisivo e radiofonico
Intervengono:
Donatella Tesei – Sindaco del Comune di Montefalco
Fernanda Cecchini – Assessore all’Agricoltura Regione Umbria
Filippo Antonelli – Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco
Serena Marinelli – Presidente dell’Associazione Strada del Sagrantino
Giampiero Fusaro – Presidente Gal Valle Umbra e Sibillini
Nicola D’Auria – Presidente Nazionale Movimento Turismo del Vino
Floriano Zambon – Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino
Paolo Morbidoni – Portavoce Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia
Sabina Addamiano – Docente di Sustainability and Cultural Awareness nell’Università Roma Tre
Nel corso del Convegno verrà presentato il volume “Sagrantino Trail & Taste” quattro itinerari in un terroir d’eccellenza AGC 2018

Ore 16:30
Posti limitati. Info e prenotazioni: 0742379598 ' montefalco@sistemamuseo.it

DOMENICA 16 SETTEMBRE

Ore 11:30
“MONTEFALCO TREK” WINE
Durata 90 minuti
Dalle antiche cantine francescane ai vitigni secolari del centro storico, scopriamo il legame identitario tra Montefalco e il Sagrantino attraverso i secoli. Il percorso si chiuderà con una degustazione guidata di Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG.
Grado di difficoltà: turistico – adatto a persone di ogni età.
Costo: € 12,00 a persona

Ore 12:00

Ore 17:00
73° Sagra Musicale Umbra: “Suoni Riflessi”
Letture a cura di Maddalena Crippa.
Costo: € 10,00 a persona (intero) – € 7,00 (ridotto)
Info e prenotazioni: 075 5722271 ' www.perugiamusicaclassica.com