EnologicaMontefalco

• Montefalco
  • dal 13 settembre 2019 al 15 settembre 2019
EnologicaMontefalco

Tre giorni dedicati ai grandi vini del territorio di Montefalco, tra gastronomia d’eccellenza, cultura del buon vivere, degustazioni, trekking tra filari e olivi e laboratori. È “EnologicaMontefalco”, evento promosso e organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco, Comune di Montefalco e Associazione Strada del Sagrantino, giunto alla sua 40esima edizione, in programma dal 13 al 15 settembre a Montefalco, uno dei borghi più belli d’Italia, in un momento dell’anno – a ridosso della vendemmia - in cui il territorio esprime tutta la sua bellezza. Tantissime le iniziative in calendario, dagli approfondimenti sui grandi vini del territorio, a partire dal Montefalco Sagrantino Docg, fino ai cooking show e alle passeggiate, per arrivare alla suggestiva e tradizionale festa della vendemmia.

La traccia di questa edizione di “EnologicaMontefalco” sarà il turismo lento, tema a cui il Mibact ha dedicato l’anno 2019, filosofia pienamente integrata nel territorio di Montefalco, tra i luoghi per eccellenza in cui viaggiare slow, praticando un turismo sostenibile, rispettoso dei territori e dell’ambiente, concedendosi un tempo che scorre lentamente, per assaporare, apprezzare e vivere pienamente le peculiarità di un territorio unico, fatto di natura, gastronomia, eccellenze enologiche, beni storici e paesaggistici, suggestive tradizioni ed un borgo medievale dall’indiscutibile fascino. Un luogo in cui si incarna perfettamente la filosofia del “turismo lento”.  Vero protagonista di “EnologicaMontefalco” sarà naturalmente il vino: oltre trenta cantine saranno presenti ai banchi d’assaggio, portando in degustazione i vini del territorio.

Spazio anche alla gastronomia e alla cucina con i cooking show in programma nelle tre giornate, realizzati in collaborazione con Urbani Tartufi e “L’isola delle dolcezze”, un banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Passito Docg da degustare in abbinamento a selezionate preparazioni artigianali di pasticceria e confetteria. E ancora, piccoli produttori e artigiani di eccellenze del territorio, degustazioni di distillati come la grappa di Sagrantino in abbinamento a sigari e, per gli amanti delle attività a contatto con la natura, passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee tra le vigne e trekking tra i filari e gli olivi anche in notturna, per ammirare la bellezza del paesaggio illuminato dalla luce della luna.

Infine, numerosi eventi organizzati dalle aziende partecipanti presso le cantine ed uno spazio riservato a blogger ed influencer del mondo dell’enogastronomia e del turismo – “Sagrantino Talk” – per conoscere da vicino tutte le caratteristiche dell’intera gamma delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG e scoprirne gli abbinamenti a tavola. La 40° edizione di “EnologicaMontefalco” si chiuderà domenica 15 settembre con la festa dedicata alla fine della vendemmia e la sfilata dei carri dell’uva, tra musica e abiti tradizionali.

Dal folclore al turismo lento, “EnologicaMontefalco” celebra dunque, attraverso una straordinaria serie di iniziative molto attese da operatori e appassionati, l’eccellenza enologica di Montefalco

EVENTI AL MUSEO:

Tutti i giorni “20 minuti con Benozzo”

La formula più semplice e coinvolgente, per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento Pittorico Italiano. Ogni giorno una visita guidata di approfondimento, vi accompagnerà alla scoperta del ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco d'Assisi, svelandone dettagli e particolari.
Il focus è pensato per i piccoli gruppi e singoli visitatori, acquistabile al momento e/o su prenotazione.

Visite Guidate giornaliere: ore 12.00 / 15.30
€ 3,00 a persona oltre il costo del biglietto

Info e prenotazioni:
Complesso Museale San Francesco Montefalco | 0742379598 | montefalco@sistemamuseo.it

Sabato 14 settembre
LUCE d'ARTE
Appuntamento al buio con Benozzo

Un’esperienza di visita suggestiva, immersi in una magica atmosfera di buio e illuminata dalla luce delle torce, sveleremo di volta in volta le scene dipinte da Benozzo Gozzoli sulla vita di San Francesco per poterle osservare nei loro particolari più affascinanti e nascosti.
Un percorso inedito per “far luce” su un capolavoro unico del Rinascimento Pittorico Italiano.

Durata : 1 ora
Quota adesione: € 10,00
Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Gradita la prenotazione

Info e prenotazioni:
Complesso Museale San Francesco Montefalco | 0742379598 | montefalco@sistemamuseo.it

Domenica 15 Settembre
"MontefalcoTrek" Wine

Montefalco e il Sagrantino un legame identitario che attraversa i secoli.
Dagli affreschi di Benozzo Gozzoli con la veduta della valle spoletana e la città di Montefalco, alle antiche cantine francescane e  ai vitigni secolari del centro storico, scopriamo il legame sempre vivo tra Montefalco e il suo vino.
Il percorso si chiuderà con una degustazione guidata di Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG presso l’enoteca del museo.

Ritrovo:Complesso Museale di San Francesco
Durata : 1.5 ore
Grado di difficoltà: turistico - adatto a persone di ogni età.
Quota adesione: € 10,00
Numero massimo di partecipanti: 20 persone