Eventi al museo: Montone segreta e laboratorio per bambini

• dal 1 aprile 2018 al 30 settembre 2018
Eventi al museo: Montone segreta e laboratorio per bambini
MONTONE SEGRETA

Passeggiamo per il borgo di Montone con un curioso personaggio, legato alle vicende di questo meraviglioso borgo medievale. La partenza è prevista al Museo dove, dopo una visita alle opere pricipali, si proseguirà all’esterno accompagnando i visitatori e mostrando loro le ricchezze di questo importante patrimonio artistico e paesaggistico.

Si inizia con uno sguardo alla Pieve di san Gregorio dalla terrazza del museo, si prosegue  poi per via San Francesco e, guardando da lontano la Rocca d’Aries si spiegano le origini del nome Montone.

Si continua la visita alla Torre dell’Orologio in Piazza Fortebracci, porta del Borgo, la chiesa auditorium San Fedele, la Guardiola dove ha luogo porta del Verziere, via Roma fino alla Collegiata per poi proseguire verso porta del Monte e alla Rocca di Braccio dove ha fine la nostra passeggiata.

Tra storia, racconti e tante curiosità, un modo particolare per gustare ancora di più questo luogo incantato.

DAME E CAVALIERI ALLA CORTE DI BRACCIO FORTEBACCIO

Questo divertente laboratorio didattico è rivolto ai piccoli visitatori del Museo di Montone, che si vedranno impegnati a realizzare armi, armature, monili, gioielli, stemmi, corone, per immergersi in un'atmosfera magica e surreale, rivivendo i momenti salienti della vita nel Medioevo, quando il borgo di Montone era comandato dal vaoloro capitano di Ventura Braccio Fortebraccio. Al suono di musiche medievali, i partecipanti  indosseranno tipici costumi d'epoca per diventare veri Dame e Cavalieri!
Inoltre, in un vero e proprio castello medioevale i personaggi storici prenderanno vita e, a colpi di carta, colla e creatività il castello si popolerà di cavalieri, principesse, fanti e giullari...

Visita guidata: tutte le domeniche e i giorni festivi, ore 11:00 e ore 16:00

Laboratorio per bambini: tutti i giorni di apertura del museo, ore 16:00

Attività gratuite (con il pagamento del biglietto di ingresso al Museo)