I° CONVEGNO INTERNAZIONALE “EL GRECO IN TERRE D’UMBRIA. Per una nuova geografia dei soggiorni di Dominikos Theotokópoulos tra Creta e l’Italia”

• Bettona
  • dal 28 settembre 2018 al 30 settembre 2018
Il Comune di Bettona, con il coordinamento organizzativo di Sistema Museo, promuove, nei giorni del 28-29-30 settembre, il 1° Convegno Internazionale dal titolo “El Greco in Terre d’Umbria. Per una nuova geografia dei soggiorni di Domínikos Theotokópoulos tra Creta e l’Italia”.

L’evento è stato toccato in questi giorni dalla morte improvvisa del suo curatore, il professore Lionello Puppi, tra i massimi storici dell’arte italiana. Lo ricorda Mariella Lobefaro, co-curatrice del convegno di Bettona: “La comunità scientifica ha perso un faro, una guida, un Amico. Proseguendo gli studi con il metodo di Lionello Puppi, seguendo la strada da lui tracciata, non ci perderemo mai. Ci auguriamo che il convegno di Bettona sia un luogo di confronto e di scambio cordiale, pacato, onesto in suo onore e per il nostro riconoscente amore”.

Il convegno internazionale sarà un luogo di scambio e di confronto di esperienze, aperto a studiosi di storia dell’arte, storici, curatori, restauratori e diagnosti che vogliano contribuire agli studi mettendo a disposizione della comunità scientifica le loro ricerche.

Presupposti sono i cinque dipinti su tavola (c.d. Tavolette del Tabernacolo di Bettona) recentemente attribuiti al pittore cretese ed oggi conservati presso il Museo civico, il Tabernacolo firmato cosiddetto “di Cipro” e tutti quegli indizi che consentiranno di avanzare l’ipotesi di un intenso soggiorno di Domìnikos tra Umbria e Marche, avvalorando quindi l’esistenza di una sua bottega.

SCARICA IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI IN ALLEGATO!

Per info

Museo della Città di Bettona