I Venerdì della storia trevana

• Trevi
  • dal 29 settembre 2017 al 13 aprile 2018
I Venerdì della storia trevana
La storia locale custode della memoria del territorio: da questo concetto sono nati I Venerdì della storia trevana che giunti alla quarta edizione, propongono quest’anno il tema: dal seicento al Settecento con uno sguardo all’Ottocento. Per i cittadini che operano, a vari livelli, nel promuovere e valorizzare la città è un efficace e imperdibile momento per conoscere la storia direttamente dalla voce degli studiosi che operano “sul campo”. Una serie di conversazioni che vuole essere un’ampia trattazione interdisciplinare a più voci sulla storia moderna di Trevi.

L’iniziativa è nata da una proposta dello storico dell’arte Carlo Roberto Petrini e ha visto la condivisione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trevi e della Sistema Museo.

Otto incontri per raccontare la storia della città e del territorio e tramandarla alle nuove generazioni in maniera scientifica e divulgativa. A Villa Fabri, Sala Salomone, fino ad aprile si succederanno studiosi e ricercatori che verranno presentati nel corso degli otto appuntamenti. Gli argomenti spaziano dalla storiografia all’arte e alla musica. I relatori non mancheranno di suscitare riflessioni intorno al valore del patrimonio storico-culturale-artistico-musicale di Trevi.

Conoscere il passato costituisce una delle ragioni per non sentirsi estranei al luogo in cui si vive, creando un protagonismo finalizzato alla realizzazione di un responsabile senso di cittadinanza. Le conversazioni saranno tenute da storici, storici dell’arte e cultori di storia locale.