IO CREO L'arte del ricamo, laboratorio di punto croce

• Cascia
  • dal 7 luglio 2018 al 28 luglio 2018
IO CREO L'arte del ricamo, laboratorio di punto croce
Il comune di Cascia, in collaborazione con Sistema Museo, presenta il progetto “IO CREO L’arte del ricamo, laboratorio di punto croce”pensato per promuovere e valorizzare il Museo Comunale di Palazzo Santi e la sua collezione, che sarà fonte di ispirazione per la realizzazione di un manufatto.

L’iniziativa, nata con lo scopo di stimolare la manualità e creatività di adulti e ragazzi a partire dai 15 anni, prevede quattro appuntamenti che si svolgeranno tutti i sabati del mese di luglio dalle 15.30 alle 18.00 presso il Museo Comunale di Palazzo Santi.

Il museo si trasformerà in un luogo di socializzazione e coesione dove trascorrere un piacevole pomeriggio. La prestigiosa sede museale è il valore aggiunto dell’iniziativa: attraverso dipinti, sculture e manufatti tessili si potranno scoprire curiosità e segreti sull’importanza che i tessuti e i ricami avevano nel passato.

Il ciclo di eventi rientra nel progetto “Musei che hanno stoffa – Le collezioni tessili nei musei dell’Umbria”. Gli incontri saranno totalmente gratuiti grazie ai fondi della Legge Regionale 24 di cui il comune di Cascia ha ottenuto il riconoscimento.

PROGRAMMA

Sabato 7 luglio: Introduzione sulla storia del ricamo e del tessuto attraverso le opere d’arte del museo e sulla tecnica del punto croce

Sabato 14 luglio: Realizzazione della cornice del ricamo e dei primi punti

Sabato 21 luglio: Creazione del disegno

Sabato 28 luglio: Rifinitura del ricamo e considerazioni finali

Ai fini organizzativi la prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 del sabato.

Per info e prenotazioni:

Sistema Museo – Servizi Educativi