LA BIBLIOTECA ITINERANTE

• 7 maggio 2016
In occasione dell’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Umbertide, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Sistema Museo presenta La Biblioteca itinerante, un viaggio alla scoperta dell’archeologia, per leggere, giocare, scoprire e promuovere.

Nella giornata di Sabato 7 maggio 2016, la Biblioteca Comunale di Umbertide uscirà dalla propria sede abituale per essere portata presso il Museo comunale di Santa Croce, a favore di quei luoghi di incontro distanti dalla biblioteca: lo scopo di questa iniziativa infatti è promuovere la lettura e la ricerca di ulteriori potenziali nella comunità locale, oltre che promuovere il Museo stesso, da poco sede di un’importante sezione archeologica. L’iniziativa fa parte dei numerosi progetti che si stanno costruendo intorno alla biblioteca come luogo del sapere, della curiosità e della socializzazione, al fine di diffonderne la conoscenza e sviluppare un nuovo modo di percepirla e di viverla, anche come nuovo strumento di promozione culturale e territoriale.

Il Museo cittadino, nel dettaglio, aprirà le porte ai cittadini ed alle scolaresche, con un appuntamento dedicato nello specifico all'archeologia: se ne apprenderanno i metodi e le tecniche, attraverso letture e laboratori didattici, scoprendo che l’archeologo non si limita solo a scavare, ma è un vero e proprio scienziato, un investigatore, che risolve i misteri del passato e si concluderà con una visita guidata alla sezione archeologica del Museo.

La proposta rappresenta sicuramente un'opportunità educativa per avvicinare i ragazzi e la cittadinanza tutta, al mestiere dell'archeologo, stimolare la curiosità attraverso la simulazione della ricerca e la comprensione delle testimonianze archeologiche, per conoscere il territorio e la vita dei nostri avi.

Info e prenotazioni:

Biblioteca Comunale di Umbertide