MADE IN CHRISTMAS

  • dal 17 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017
Il Natale dei bambini, musica per gli occhi e racconti di opere. Tornano gli appuntamenti delle festività natalizie, per vivere i musei dell’Umbria in diverse espressioni artistiche: concerti, laboratori creativi, conferenze, degustazioni e visite tematiche.

I musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria si vestono a festa e presentano la terza edizione di “Made in Christmas”, in programma dal 17 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Torna il calendario ricco di eventi originali per le festività natalizie, pensati per tutte le età, che gli scorsi anni hanno suscitato interesse e ampia partecipazione. Le città che ospitano la rassegna sono: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide.
Il calendario propone un appuntamento per ciascun museo, raggruppati in tre tematiche: “Il Natale dei bambini” con laboratori creativi che trasporteranno i più piccoli in mondi fantastici; “Musica per gli occhi” con arte e note diffuse nelle sale espositive e “Racconti di opere” per scoprire i capolavori con visite a tema.

Laboratori creativi, concerti, conferenze, degustazioni e visite tematiche. Con “Made in Christmas” si riscoprono i musei in una veste insolita, come luoghi di esperienza e divertimento, in un’interazione originale tra diverse forme di espressione artistica.
Agli eventi, progettati da Sistema Museo, collaborano soggetti locali e regionali attivi nel settore educativo, culturale ed artistico.

Per informazioni:
Call Center Sistema Museo 199 151 123 (lunedì-venerdì 9-17, sabato 9-13); callcenter@sistemamuseo.it – www.umbriaterremusei.it 

PROGRAMMA

17 DICEMBRE
ore 21

UMBERTIDE Museo Civico di Santa Croce
INcantoAL MUSEO
Concerto dei cantori di San Francesco e Corale Fortebraccio. Mezzosoprano Fabiana Cruciani, pianoforte Francesco Prelati, direttore Stefania Cruciani.
A cura di Centro sociale Le Fonti. Ingresso libero.

18 DICEMBRE
dalle ore 15.30 alle 17.30
MONTONE Complesso museale di San Francesco
STELLA STELLINA... LA NOTTE SI AVVICINA
Laboratorio creativo per decorare le magiche stelle di Natale.
Attività gratuita per bambini da 4 a 10 anni / Durata mezz’ora. Prenotazione consigliata

ore 16
MARSCIANO Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
MAGICHE LANTERNE DI NATALE
Laboratorio creativo per realizzare giocondi Babbi Natale, graziosi angioletti, renne esuberanti ed altri simpatici personaggi natalizi da illuminare.
In collaborazione con Associazione Magma. Attività gratuita per bambini da 5 a 12 anni / Durata 1 ora e mezza. Prenotazione consigliata

ore 17
BEVAGNA Museo Civico
NOTE DI FESTA
Concerto di canzoni Gospel e organo Hammond con Joy Gospel Trio e aperitivo finale.
A cura della Società dei Concerti Le Mura e gli Archi. Ingresso libero

ore 18
BETTONA Chiesa di Santa Maria Maggiore e Museo della Città di Bettona
L'ARTE DA AMARE. INSIEME PER RICOMINCIARE
Concerto Gospel a cura dei Cantori Umbri e aperitivo con prodotti tipici.
In collaborazione con Lions Club Deruta. Raccolta fondi per le popolazioni umbre colpite dal sisma (offerta minima 15 euro)

23 DICEMBRE
ore 15
TREVI Raccolta d’Arte di San Francesco
TRA LE PIEGHE DEL NATALE
Insieme a mamma e papà giochiamo con gli origami per realizzare da un foglio di carta colorato la nostra personalissima decorazione natalizia.
In collaborazione con KimHeejin (HanjiOrigami). Attività gratuita da 0 a 99 anni / Durata 1 ora e mezza. Prenotazione consigliata

ore 15.30
CANNARA Museo Città di Cannara
LA FABBRICA DI BABBO NATALE
C’è grande fermento nella piccola fabbrica di Babbo Natale! Realizziamo il nostro speciale albero di Natale tra musica e dolcetti.
Attività gratuita per bambini da 5 a 10 anni /Durata 1 ora e mezza. Prenotazione consigliata

26 DICEMBRE
ore 17
SPELLO Palazzo Comunale, Sala dell’Editto
CONCERTO DI NATALE
Canti gospel a cura dei Cantori Umbri.
Ingresso libero

29 DICEMBRE
ore 17
AMELIA Museo Archeologico e Pinacoteca
IMBANDIRE IL MAGNIFICO
La cultura barocca nelle arti di cucina e mensa: conferenza e degustazione a cura del prof. Tommaso Lucchetti, docente e storico della cultura gastronomica e dell'arte conviviale.
Quota partecipazione 5 euro

5 GENNAIO
ore 15
MONTEFALCO Complesso museale di San Francesco
LA BEFANA DI CARTA
Impariamo l’arte di piegare e scopriamo i mille volti di un foglio di carta… quante forme fantastiche creo con gli origami!
In collaborazione con KimHeejin (HanjiOrigami). Attività gratuita per da 0 a 99 anni / Durata 1 ora e mezza. Prenotazione consigliata

8 GENNAIO
ore 11.30
DERUTA Museo Regionale della Ceramica
DONO D’ARTISTA
Visita tematica nei depositi del Museo per scoprire originalità creativa e tecniche d’arte della ceramica contemporanea.
Ingresso libero