Donazione della Santa Spina – Celebrazione dell’antica Contea di Braccio da Montone

• Montone
  • dal 11 agosto 2019 al 18 agosto 2019

Anche quest’anno per la settimana che va dall’11 al 18 Agosto 2019 i tre Rioni di Montone (Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere) si sfideranno a colpi di “scena” e di frecce per la corsa al palio e all’incoronazione della propria Castellana. In un’atmosfera di scorci, odori e suoni si rivivono, dunque gli anni della casata dei Fortebracci e del fiero Braccio da Montone il cui figlio Carlo portò in dono una delle spine della corona di Gesù Cristo, per recare onore e prestigio al suo paese e alla sua gente.

Attività presso il Complesso museale di San Francesco

Domenica 11 e giovedì 15 ore 11.00

Alla scoperta del borgo medievale di Montone
Visita guidata in costume storico per le vie del Borgo.
La partenza è prevista al Museo dove, dopo una visita alle opere principali, si proseguirà all’esterno accompagnando i visitatori e mostrando loro le ricchezze di questo importante patrimonio artistico, storico e paesaggistico.

Domenica 11, giovedì 15 e venerdì 16 ore 17.00

Giocando al Medioevo: dame e cavalieri alla corte di Braccio

Attività didattica per i piccoli visitatori del museo che si vedranno impegnati a realizzare armi, armature, monili, gioielli, stemmi, corone, per immergersi in un'atmosfera magica e surreale, rivivendo i momenti salienti della vita nel Medioevo.

Sabato 17 ore 11.00

Presentazione presso la chiesa di San Francesco del libro di Luciano Taborchi

Nicolò Piccinino. Storia di un capitano di ventura. Dal castello perugino di Caligiana al sogno del Ducato di Milano

Presentazione professor Mario Squadroni dell’Univesità degli studi di Perugia

Interverrà l’autore.

Domenica 18 ore 11.00

Caccia al tesoro nel borgo medievale di Montone

Una divertente caccia al tesoro medievale nel castello di Braccio da Montone dove i partecipanti, divisi in tresquadre rappresentanti i rioni del Borgo, affronteranno varie prove : test di pittura e di cucina indovinelli. Una volta scoperti tutti gli indizi si arriverà alla proclamazione della squadra vincitrice.

Orario del Museo:

Domenica 11 e da giovedì 15, venerdi 16, sabato 17 e domenica 18:
10.30 – 13.00 – 16.00 – 19.00

Per le informazioni delle attività del Museo:

Tel./Fax: 075.9306535

mail: montone@sistemamuseo.it

www.sistemamuseo.it

www.umbriaterremusei.it

Per informazioni sulla festa:

Pro Loco Montonese

Tel.: 075.9307019

www.donazionedellasantaspina.it

www.comunedimontone.it

A cura di: Associazione Pro Loco Montonese in collaborazione con: Comune di Montone - I Borghi più belli d’Italia – Associazione Umbra Rievocazioni Storiche - Sogepu - Bandiere Arancioni – Ass. Ricerche e Indagini e Studi – Ass. Giovani Montone - Sistema Museo.