MONTONE ESTATE 2019

• Montone
  • dal 1 luglio 2019 al 29 settembre 2019
MONTONE ESTATE 2019

Aperitivi al tramonto, visite guidate teatralizzate al Complesso Museale di Montone e per le vie del borgo, attività per bambini: l'estate a Montone è davvero ricca di eventi! Da luglio a settembre 2019.

APERITIVO AL TRAMONTO a Montone tra arte, storia, paesaggi e natura

Ogni ultimo sabato del mese partiranno delle visite guidate al Museo e al borgo di Montone del tutto particolari.

Si partirà con la visita al Museo scrigno d’arte e luogo imperdibile, con opere d’arte uniche e originali; una visita che ripercorrerà la storia della Chiesa di San Francesco e illustrerà anche le tante opere che ora sono situate presso la Pinacoteca Comunale. Ma sarà alla fine della breve visita al Museo, nelle ore e nel periodo più bello del giorno, il tramonto, che si verrà accompagnati in una passeggiata per il Borgo, in cui verranno raccontate le storie dei palazzi, delle chiese, delle rocche e delle strette vie, di Montone; sarà un escursione dove oltre al sapere, si potrà ammirare i colori del paese che grazie ad un meraviglioso tramonto, cambieranno ad ogni passo e ad ogni scorcio.

Al termine della visita verrà offerto a tutti i partecipanti un suggestivo aperitivo sul giardino del chiostro di San Francesco, il quale si apre intorno a tutta la vallata, concludendo la serata con un ultimo sguardo verso l’affascinante tramonto.

DATE: sabato 27 luglio – sabato 31 agosto – domenica 22 settembre.

PARTENZA: ore 18.00 dal Complesso Museale di San Francesco.

COSTO: € 10.00 a persona (min. 10 persone)

DURATA: 1,5 h ca.

Prenotazione obbligatoria.
Visita in inglese: solo su prenotazione.

MONTONE SEGRETA

Visita teatralizzata per le vie del borgo di Montone

La visita avrà una guida d’eccezione, Margherita Malatesta, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei segreti, della storia, dei capolavori e delle curiosità del borgo di Montone.
Si partirà dal Complesso Museale di San Francesco, scrigno d’arte pieno di storia e di capolavori per poi proseguire all’esterno accompagnando i visitatori e mostrando loro le ricchezze del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, con uno sguardo alla Pieve si San Gregorio dalla terrazza del museo, per poi proseguire per via San Francesco e mostrando la Rocca d’Aries; si continuerà la visita alla Torre dell’Orologio, l’antica prigione, alla piazza principale Piazza Fortebracci, alla chiesa auditorium San Fedele, alla Guardiola, proseguendo per via Roma fino alla Collegiata, custode della Reliquia della Santa Spina e concluderemo il tour presso le rovine della Rocca di Braccio.
La visita avrà un’impronta decisamente medievale ma, con l’atmosfera che si respirerà nel Borgo, sarà semplicemente un modo per adeguarsi alla circostanza e far respirare maggiormente ai visitatori un’epoca passata.

DATE: tutte le domeniche da luglio a settembre 2019.

PARTENZA: ore 11 dal Complesso Museale di San Francesco.

COSTO: visita gratuita (previa acquisto biglietto del Museo)

DURATA: 1,5 h ca.

Prenotazione consigliata.
Visita in inglese: solo su prenotazione.

Per eventuali bambini che non vogliano seguire la visita in giro per il borgo di Montone, sarà disponibile presso l’Aula didattica del Museo, un laboratorio gratuito dove un nostro operatore intratterrà i piccoli visitatori con giochi, disegni e tante sorprese.

UN POMERIGGIO A SPASSO NEL MEDIOEVO

Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni

Fra tanti giochi e di tutti i tipi, che ci faranno tornare nell’atmosfera del Medioevo, vieni a trascorrere un pomeriggio presso il Museo di San Francesco dove potrai dar sfogo alla tua fantasia e vivacità: cruciverba, scarabeo medievale, tiro al barattolo, senza dimenticare gli scudi, le collane, i disegni da colorare e le tante storie che il borgo di Montone può offrire.

Dimenticavo, non disturbare mamma o papà, alla merenda ci pensiamo noi.

Merenda al museo e giochi medievali ti aspettano!

DATE: 6 e 20 luglio; 3, 10 e 24 agosto; 7, 14 e 21 settembre dalle ore 16 al Complesso Museale di San Francesco.

COSTO: € 4.00 a partecipante (se porti un fratello o sorella paghi la metà).

DURATA: 1,5 h ca.

ETÀ: dai 5 ai 12 anni.

ORARIO COMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESCO: dalle 10:30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

Promosso da: Comune di Montone – Regione Umbria – Montone Agroalimentare – I Borghi più belli d’Italia – Bandiere Arancioni –Giove Informatica - Sistema Museo.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel/Fax: 075.9306535