MOSTRA "LA PERGAMENA DI MONTONE"

• dal 14 agosto 2016 al 31 dicembre 2016

LA PERGAMENA DI MONTONE
Dal 14 agosto al 31 dicembre 2016
Inaugurazione domenica 14 agosto ore 10.30

Nel 1216 il castello di Montone si sottomette al Comune di Perugia. Nei decenni successivi, la sottomissione fu rinnovata varie volte, dal momento che Montone rappresentava un luogo strategico per controllare l’Alta Valle del Tevere e le vie di comunicazione verso le Marche e la Romagna.

Ottocento anni dopo il 1216, il Comune di Montone organizza una mostra nel Museo civico di San Francesco, nella quale viene esposto il documento in pergamena che riporta le clausole del patto tra Perugia e Montone. Questo documento è il più antico pezzo che si è conservato nell’archivio storico di Montone. Inoltre, esso conserva intatto il sigillo pendente, che raffigura un grifo: si tratta della più antica rappresentazione del grifo adoperato come simbolo del Comune di Perugia. Tali caratteristiche rendono la pergamena di Montone un documento unico dal punto di vista storico e culturale.

Relatore: Prof. Attilio Bartoli Langeli

Progetto scientifico: Prof. Erminia Irace, Prof. Manuel Vaquero Piñeiro