NATI PER LEGGERE. ESPLORIAMO DENTRO E FUORI DI NOI

• Spello
  • dal 27 novembre 2016 al 28 maggio 2017
Nati per Leggere è un progetto che ha come obiettivo la diffusione della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri. Nasce dalla convinzione che la lettura sia un'opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

Il cuore del progetto sta nell'offerta al bambino di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile.

Leggere ad alta voce aiuta nel bambino lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione, inoltre fa nascere l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive. Si riscontrano effetti positivi sullo sviluppo affettivo e relazionale del bambino: l'abitudine a leggere è perciò anche un elemento che concorre alla crescita civile e sociale di una comunità.

RIVOLTO a Bambini da 0 a 6 anni.
Eventi gratuiti.

Programma:

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016 ore 17
Andiamo Diritti alle storie

DOMENICA 11 DICEMBRE ore 17
PINACOTECA CIVICA
Nati per Leggere speciale Natale

DOMENICA 15 GENNAIO ore 17
Leggimi subito, leggimi forte

DOMENICA 12 FEBBRAIO ore 17
SPAZIO NATI PER LEGGERE
La valigia magica delle storie