NUOVO ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE DEL MUSEO DINAMICO DEL LATERIZIO E DELLE TERRECOTTE

• 25 marzo 2017
Il nuovo percorso espositivo del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano ha il suo fulcro nella parte inferiore di Palazzo Pietromarchi e si snoda attraverso il Corridoio degli orci parlanti, la Sala della Tavola imbandita, la Sala dei Forni e la sala del Mercato, per poi continuare nelle sale dei piani superiori fino ad arrivare alla sala didattica.

Il progetto grazie al quale si è realizzato il riallestimento è stato cofinanziato dalla Regione Umbria, tramite il programma attuativo regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, e dal Comune di Marsciano, è denominato Progetto Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte: servizi multimediali - #mattonEterno (Programma Attuativo Regionale FSC Umbria 2007-2013 – Linea di Azione 3.5.2.A) e prevede l'inserimento di sistemi e tecnologie multimediali, animazioni virtuali ed una nuova comunicazione grafica.

Le modifiche apportate hanno l'intento di comunicare il patrimonio del Museo e del territorio marscianese e di utilizzare nuovi metodi di interazione con il visitatore. La collezione del Museo di Marsciano, costituitasi nel 2004 ed arricchitasi di altri importanti reperti nel 2006, è stata riallestita in modo da ridisegnare e rianimare il percorso preesistente, implementando la didattica attraverso la creazione di uno spazio formativo permanente che permetterà ai visitatori di vivere l'esperienza del "fare i mattoni" attraverso l’integrazione fra visite e attività laboratoriale.
Si vuole così accogliere la sempre maggiore richiesta di sperimentare attività pratiche legate alla tradizione territoriale ed in questo modo il Museo di Marsciano si pone appieno all'interno dell'offerta culturale già presente in Umbria ed in linea con le attività di valorizzazione del circuito museale “Terre & Musei dell’Umbria” di cui fa parte dal 2014.

h 10 - Sala Capitini
Saluto delle Autorità
Introduzione al nuovo allestimento Multimediale
Suoni della tradizione