Passaparola. Leggi, gusta, pensa

• Spello
  • dal 17 novembre 2016 al 28 maggio 2017
Passaparola. Leggi, gusta, pensa

Confermare gli ottimi risultati delle due precedenti edizioni, con la voglia di crescere sempre più. E' questo l'ambizioso obiettivo di “PASSAparola. Leggi, gusta, pensa...”, la rassegna letteraria che tornerà a Spello.
Tra gli autori anche firme importanti come Andrea De Carlo e Gianna Schelotto. In totale saranno dodici gli appuntamenti in cartellone, equamente divisi tra eventi dedicati a grandi e quelli invece riservati ai bambini.

Nei sei appuntamenti domenicali dedicati ai più piccoli e curati da Sistema Museo nello Spazio Nati per Leggere i bambini da 0 a 6 anni con laboratori a tema potranno giocare e stimolare la fantasia con suoni, rumori, colori e soprattutto con parole. Gran finale con la seconda edizione di Spellolibri dal 19 al 21 maggio.

“Da parte del Comune, l'attenzione alla cultura è massima e totale – afferma Moreno Landrini, sindaco di Spello – 'Passa parola' è uno dei petali della nostra città”.
Per l'assessore alla cultura Irene Falcinelli “il cartellone di eventi comprende anche spazi dedicati esclusivamente ai più piccoli, affinché la lettura sia un'esperienza da non perdere sin da bambini. Tutto questo – sottolinea l'assessore – è merito di una grande squadra che lavora insieme”.

Michela Giuglietti, bibliotecaria di Sistema Museo ha spiegato come “leggere sin da piccoli sviluppa importanti capacità cognitive. In Italia purtroppo i dati non sono confortanti ed è importante correre ai ripari”.
A Spello la situazione sembra essere completamente differente. Già, perché in un anno le tessere in biblioteca sono più che raddoppiate, passando da 400 alle attuali 830. La Splendidissima Colonia Julia è inoltre all'ottavo posto in Umbria e al 481esimo in Italia per gli sforzi portati avanti in questo settore.
La dirigente scolastica Maria Grazia Giampé ha ricordato come, grazie alla lettura, “si possono vivere emozioni in diversi spazi e luoghi semplicemente sfogliando un libro pagina dopo pagina”.

Info e prenotazioni:
Dal lunedì al venerdì, ore 16.00 – 18.30