IL RITORNO DI BRACCIO FORTEBRACCIO

• Montone
  • dal 13 aprile 2019 al 2 giugno 2019
IL RITORNO DI BRACCIO FORTEBRACCIO

Per la prima volta dopo secoli, l’urna contenente i resti ossei del grande condottiero Braccio Fortebraccio, sarà ospitata, dal 13 aprile al 2 giugno, nel Museo di San Francesco a Montone.

Nei due mesi in cui sarà possibile ammirare l'urna all'interno della Chiesa di San Francesco, tanti eventi per scoprire meglio la figura di Braccio da Montone, tra conferenze, cortei in costume e altri momenti per immergersi nella storia. Tra gli appuntamenti da non perdere sono tre le date importanti: sabato 13 aprile, giornata dell’inaugurazione, lunedì 22 aprile e sabato 1 giugno.

Nel dettaglio il programma prevede: sabato 13 aprile, alle 10.30, l’inaugurazione della mostra nella chiesa di San Francesco e, a seguire, la conferenza “Le ossa di Braccio. Un dialogo tra arte, medicina e restauro”. Nel pomeriggio, alle 17.00, nel centro storico di Montone ci sarà la consegna della spoglie di Braccio da parte della città di Perugia, con tanto di corteo in abiti medievali per le vie del Borgo. Alle 21.00 nella Chiesa di San Francesco si terrà il Concerto di Esemble Orientis Partibus di Assisi.

Lunedì 22 aprile, dalle 10.30 e per tutta la giornata, si svolgerà la rievocazione storica della Donazione della Santa Spina.

Sabato 1 giugno nella chiesa di San Francesco si terrà la conferenza “Sulle tracce dei condottieri. Braccio e gli altri”.

Info e prenotazioni:
Tel/Fax Museo 075 9306535