Sagrantino stage: Giro d'Italia 2017

Sagrantino stage: Giro d'Italia 2017

PER I 25 ANNI DELLA DOCG, MONTEFALCO SI REGALA LA DECIMA TAPPA DEL GIRO

Nozze “rosa” per la Ringhiera dell’Umbria
Tanti gli eventi in programma dal 26 Marzo al 16 Maggio in attesa della 10° Tappa del Giro d’Italia.

39,2 chilometri e un percorso di grande difficoltà attraverso le colline vitate della Ringhiera umbra raggiungendo un’altitudine di 472 m.s.l.m, la “Crono del Sagrantino”, in calendario per il 16 maggio 2017, sarà la decima tappa dell’edizione n. 100 del Giro d’Italia e incontra un altro importante anniversario: i 25 anni della DOCG Montefalco Sagrantino.
Ufficializzata al Palazzo di Ghiaccio di Milano, alla presenza del Sindaco di Montefalco Donatella Tesei e di Marco Caprai, in veste di rappresentante del Consorzio Tutela Vini Montefalco, partirà da Foligno e si snoderà attraverso i principali territori della DOCG Montefalco Sagrantino: Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco.
I partecipanti si daranno battaglia sul filo dei centesimi per portare a casa i 39,2 chilometri umbri, preparandosi ad affrontare un percorso di grande difficoltà: un lungo tratto in salita, il più suggestivo, tra i vigneti del Sagrantinoche nascono in terreni di elevata altitudine.

Domenica 14 Maggio h. 11.00 >> Montefalco Bike

Scopriamo la Ringhiera dell'Umbria in bicicletta tra capolavori dell'arte, panorami unici e eccellenze del territorio. La passeggiata in bicicletta si concluderà con una degustazione guidata di Sagrantino di Montefalco.

Partenza dal Museo di San Francesco.
€ 20.00 a persona (comprensivo di noleggio bicicletta, visita guidata e degustazione)
Durata: 2,5 ore
Partenza con minimo10 persone
a cura di Sistema Museo e Gira l’Umbria in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Montefalco

Info e prenotazioni:
Museo di Montefalco
montefalco@sistemamuseo.it
www.museodimontefalco.it

In allegato tutti gli eventi in programma a Montefalco.

STAGE 10: SAGRANTINO STAGE > FOLIGNO – MONTEFALCO

Dal fondovalle (Foligno) alla Piazza del Comune di Montefalco, punto di arrivo, il promontorio è caratterizzato, infatti, da terreni che portano la fascia altimetrica dai 220 m. s.l.m. ai 472 dei rilievi collinari più elevati.
La Crono del Sagrantino includerà, inoltre, i comuni di Bevagna e Montefalco tra i distretti enologiciprotagonisti della gara più affascinante del panorama mondiale, in un anno particolarmente significativo per ilConsorzio Tutela Vini Montefalco:”Le ‘nozze rosa’ tra il centenario del giro e il 25esimo anniversario della DOCG Montefalco Sagrantino costituiscono un traguardo di grande simbolismo e valore per il nostro territorio – dichiaraAmilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio – Dal 1992, insieme ai produttori e alle istituzioni, abbiamo intrapreso un percorso a tappe per l’affermazione dei tratti identitari che oggi contraddistinguono i nostri vini sulla scena nazionale ed internazionale. Siamo arrivati fin qui con un lavoro di squadra che ha lanciato il Sagrantino in volata verso la celebrazione di questa ricorrenza”.
La cronotappa umbra segue la “Chianti Classico Stage” del 2016, la “Crono del Prosecco” del 2015, e la cronometro tra Barolo e Barbaresco del 2014, a conferma dell’attenzione della Corsa Rosa per i patrimoni enologici nazionali.
“La cultura del vino rappresenta uno dei linguaggi più suggestivi per promuovere un territorio. E’ espressione non solo di un’eccellenza produttiva ma anche delle sue peculiarità artistiche e culturali – spiega Donatella Tesei, Sindaco di Montefalco – Questa crono per noi ha un valore ancor più importante perché è legata ai luoghi di San Francesco: da Foligno, città nella quale si è spogliato delle sue vesti da ricco, al Pian D’Arca (Bevagna) in cui parlò con gli uccelli, fino alla piazza Comunale di Montefalco, a pochi metri dal Complesso Museale di San Francesco in cui Gozzoli dipinse proprio la vita di San Francesco d’Assisi ”.

Scopri tutti i dettagli della tappa qui!