TORNA A RISPLENDERE IL CROCIFISSO DEL MAESTRO UMBRO

• 4 giugno 2016
Torna a risplendere il Crocifisso ligneo con croce a raggiera dorata conservato nel Complesso Museale San Francesco di Montefalco.

L’opera, attribuita ad uno scultore umbro della seconda metà del XVI sec., è stata restaurata grazie all’impegno dell’Accademia di Montefalco e del Comune di Montefalco che si sono attivati per trovare i fondi necessari per il recupero; l'occasione si è presentata grazie ad un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Il restauro,  avviato nell'ottobre del 2014 e terminato nel settembre 2015, è stato eseguito dal professor Giovanni Manuali sotto la supervisione della dottoressa Margherita Romano della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Il restauro del crocifisso ligneo sarà presentato sabato 4 giugno alle ore 10.30 presso il Complesso Museale San Francesco di Montefalco.

Interverranno il Soprintendente ad interim della Soprintendenza  alle Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Mario Squadroni, il Sindaco Donatella Tesei, il Presidente dell’Accademia Piero Fabrizi e  il restauratore Giovanni Manuali.

Info:

Museo Montefalco