Trevi benessere 2017. Il weekend della salute

  • Trevi
  • dal 29 aprile 2017 al 1 maggio 2017

Dopo il lungo ponte del 25 aprile che ha visto la capitale dell’olio coinvolta nel Pic&Nic più famoso d’Italia, un nuovo evento fa il suo esordio nel centro storico di Trevi, dal 29 aprile al 1 maggio 2017: “Trevi Benessere, il week end della salute”.

Il Museo Raccolta d'Arte San Francesco di Trevi propone uno speciale appuntamento di Trevi a piedi:

Domenica 30 Aprile, h. 11.00
TREVI REGINA TRA GLI ULIVI
a cura di Sistema Museo

Si parte dal Museo della Civiltà dell’Ulivo, interamente dedicato al prodotto principe di Trevi, il museo documenta i diversi aspetti legati alla produzione dell’olio ed alla cultura dell’ulivo, che così fortemente caratterizza il paesaggio trevano.
Il percorso si snoderà poi in una suggestiva passeggiata tra gli ulivi fino all’ex Chiesa di Santa Caterin, luogo molto suggestivo e dalla piccola spianata antistante si gode un panorama straordinario. L’elemento più interessante è la parete di fondo interamente occupata da un affresco di m 3 x 2,70. Vi è rappresentata una Crocifissione.
 
Ritrovo dell’itinerario: Museo della Civiltà dell’Ulivo
Durata : 2 ore
Grado di difficoltà: turistico - adatto a persone di ogni età.
€ 5.00 a persona
Numero massimo di partecipanti: 20 persone


Trevi Benessere è promosso dal Comune di Trevi - Comitato Trevi Promuove Salute e dall’Azienda Usl 2 dell'Umbria in collaborazione con l’Avis Regionale Umbria, l’Avis Provinciale Pg, l’Avis Trevi, Federsanità Anci Umbria, i Medici di Medicina Generale della Casa della Salute, varie associazioni e tanti soggetti attivi della società. Dal 29 aprile al 1 maggio, seminari, open-day, screening, consulenze mediche gratuite, fitness, attività sportive, escurzioni, degustazioni, show-cooking, mercatini di prodotti biologici e gluten free, laboratori ed esperienze pratiche per grandi e piccini tenuti da specialisti ed esperti di riconosciuta competenza e professionalità rivolti alla popolazione per divulgare corretti stili di vita: alimentazione sana e attività fisica.

“Sarà un intero week end dedicato al benessere con l’obiettivo di diffondere uno stile di vita favorevole alla salute, spiega il Sindaco Bernardino Sperandio, la prima edizione di un nuovo evento che impegna tutta la popolazione ad assumere alcune abitudini per migliorare la qualità della vita .”

“Un nutrito programma dedicato alla conoscenza dei determinanti di salute, commenta l’assessora alla salute del comune di Trevi Stefania Moccoli ci saranno operatori esperti che ringrazio per l’impegno a partecipare, e diverse figure mediche alle quali esprimo gratitudine per la disponibilità ad effettuare screening gratuiti per la prevenzione cardiovascolare, delle bronco pneumopatie e del diabete.”

“Una iniziativa che nasce dalla consapevolezza che serve l’ impegno di tutti per promuovere e costruire politiche per la salute, spiega la direttrice del locale distretto della Usl Umbria 2 Paola Menichelli, proprio per questo a Trevi benessere ci sono attività trasversali ed interistituzionali, tese a costruire strategie comuni ed azioni coordinate al fine di  produrre maggiore efficacia ed incisività degli interventi a tutela della salute delle comunità".



Info e prenotazioni:
Museo Trevi
0742381628
trevi@sistemamuseo.it