TREVI - FESTIVOL 2016

FESTIVOL
30 Ottobre-01 Novembre 2016
Trevi (PG)

Torna l'atteso appuntamento dedicato al prodotto principe di Trevi: l'olio extra vergine d'oliva.

Degustazioni, cookigshow, musica, spettacoli, arte e natura, dal 29 ottobre al 1 novembre, vi aspettano nel centro storico e nei frantoi di Trevi.

Di seguito gli appuntamenti del Complesso museale di San Francesco, a cura di Sistema Museo:

Sabato 29 - Domanica 30 Ottobre

10.30-1300/14.30-17.00, Villa Fabri

“Passaporto Terre & Musei dell'Umbria"

Arriva a Trevi, in occasione di Festivol il punto informativo itinerante del circuito Terre & Musei dell’Umbria. Presso il desk, oltre al materiale informativo del circuito, sarà distribuito gratuitamente anche il “Passaporto Terre & Musei dell'Umbria", per un viaggio esclusivo tra i capolavori di queste dodici città.
Visitando i musei del circuito si potranno ottenere vantaggi riservati al raggiungimento di alcune tappe (4, 8 e 12 musei visitati), quali ingressi gratuiti, visite guidate esclusive e sconti sugli acquisti presso i bookshop dei musei.
Il passaporto ha validità di un anno dalla prima vidimazione.
Il passaporto Terre &Musei dell'Umbria rimarrà poi in distribuzione al Museo San Francesco di Trevi per la durata della manifestazione Frantoi Aperti.

Domanica 30 Ottobre
ore 11.30, Complesso Museale San Francesco di Trevi

TREVI A PIEDI
a cura di Sistema Museo
Percorso di trekking urbano alla scoperta di luoghi unici, ricchi di arte e storia della città di Trevi.

Trevi, un borgo immerso nel paesaggio.
Itinerario guidato a chiese, palazzi e monumenti che spiccano in un mare di ulivi, tra vicoli stretti e sentieri naturalistici. Una visione rara dai colori verde-argentei in una delle più scenografiche città dell’Umbria.

Partenza da Raccolta d'Arte di S. Francesco, Largo Don Bosco 14, Trevi (PG), Umbria
Info T 0742381628_trevi@sistemamuseo.it_www.sistemamuseo.it
Ritrovo dell’itinerario: Raccolta d’Arte di San Francesco
Durata : 1.5 ore
Costo: € 5.00 a persona
Grado di difficoltà: turistico - adatto a persone di ogni età.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone

Lunedi 31 Ottobre

ore 11.30, Complesso Museale San Francesco di Trevi

TREVI A PIEDI

Trevi, lo scrigno della Piaggia
Itinerario guidato alla scoperta della Piaggia (Chiesa del Crocifisso, Chiesa di Santa Croce, Chiesa di Santa Lucia e Chiesa di Santa Chiara), un luoghi inaspettato del centro storico di Trevi che conserva delle “piccole” gemme artistiche del nostro enorme patrimonio storico.

Info T 0742381628_trevi@sistemamuseo.it_www.sistemamuseo.it
Ritrovo dell’itinerario: Raccolta d’Arte di San Francesco
Durata : 1.5 ore
Costo: € 5.00 a persona
Grado di difficoltà: turistico - adatto a persone di ogni età.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone

Martedi 01 Novembre
ore 11.30, Villa Fabri

Pronti a piegare?
Laboratorio didattico per bambini
a cura di Sistema Museo

Giochiamo con gli origami! Grazie alla collaborazione di Kim Heejin (Hanji origami) ci stupiremo nel comporre con semplicità mille forme da un foglio ci carta colorato e realizzeremo il nostro personalissimo rametto di ulivo! A seguire visita guidata al Musei della civiltà dell’Ulivo
Ai partecipanti al laboratorio sarà offerta poi la visita guidata al Musei della civiltà dell’Ulivo, dove Conoscieremo la pianta dell’ulivo e scopriremo il percorso di trasformazione delle olive, dalla raccolta alla produzione dell'olio, secondo le tecniche di ieri e di oggi.

Prenotazione consigliata
Ritrovo: Villa Fabbri
bambini dai 6 ai 12 anni
durata: 2h.
Costo: attività gratuita
Numero massimo di partecipanti: 15 bambini

Visitate il sito per il programma completo!

Info e prenotazioni:
Museo San Francesco di Trevi