Umbertide_ SETTEMBRE OTTOCENTESCO

• Umbertide
  • dal 5 settembre 2020 al 27 settembre 2020
Umbertide_ SETTEMBRE OTTOCENTESCO

La consueta festa Fratta dell’800 quest’anno interesserà l’intero mese di settembre diventando, a causa dell’emergenza sanitaria, Settembre Ottocentesco. Una serie di iniziative culturali (concerti, performance, conferenze…) animeranno tutti i fine settimana di settembre il Museo di Santa Croce di Umbertide. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata: sarà possibile prenotare tramite cellulare o email.

Programma:

Sabato 5 settembre, ore 21.15 e 22.15
L’opera nel salotto dell’800
Dedicato a Rose Montmasson, patriota garibaldina.
Musiche di Gounod, Strauss, Puccini, Donizetti e Bizet.
Esibizione di Mariska Bordoni (soprano), Emanuele Fagotti (tenore), Milena Josipovich (mezzosoprano), Nicola Lucarelli (tenore), Sabrina Belei (pianoforte).

Domenica 6 settembre, ore 19 e 21.15
Prima persona femminile singolare
Conferenza spettacolo sulle biografie di donne illustri del XIX secolo. In collaborazione con l’Università della Terza Età di Umbertide.

Sabato 12 settembre, ore 21.15 e 22.30
Serata con Rossini. La cucina del maestro in salsa musicale.
Esibizione di Rossini Wind Quartet, Andrea Meucci (flauto), Alessio Bonciani (oboe), Ivano Rondoni (clarinetto), Filippo Zambelli (corno), Stefano Rocchi (fagotto).

Domenica 13 settembre, ore 21.15 e 22
Il sabato del villaggio
Perfomance a cura della Asd Danza Nov’Art con coreografie a cura di Eleonora Forlucci.

Sabato 19 settembre, ore 21, 21.30, 22 e 22.30
Romantika
Performance a cura della Scuola di Danza by Oplas con coreografia di Luca Bruni.

Domenica 20 settembre, ore 19 e 21.15
AlmaViva, ossia l’inutile precauzione
Perfomance a cura del Centro Studi Danza Umbertide con coreografie di Marta Benvenuti e Maria Paola Fiorucci. Musiche di Gioacchino Rossini.

Sabato 26 settembre, ore 19 e 21.30
Briganti.
Istoria del famosissimo e foribondo bandito Triburzi e altri briganti tra Umbria e Toscana.
Melologo grottesco per attore, clarinetto e pianoforte su testo e musica di Fabrizio De Rossi Re.

Domenica 27 settembre, ore 18 e 19
Á la page
Il tempo libero nel secolo XIX: storie di sciabole, boxe, musica e moda.
A cura della Compagnia dei Grifoni Rantolanti di Pordenone