VISITE GUIDATE AL SETTECENTESCO TEATRO SOCIALE

• Amelia
  • dal 6 agosto 2016 al 28 agosto 2016
Avete mai visto il film “Il Marchese del Grillo”? e “Le avventure di Pinocchio”?
Se avrete l’impressione che Mangiafuoco possa apparire da un momento all’altro... sarete nel posto giusto!
Il Teatro Sociale di Amelia, dichiarato dal Ministero dei Beni Culturali monumento di particolare interesse storico ed artistico, ha ospitato ben 42 produzioni cinematografiche e nel passato tutte le maggiori opere liriche del repertorio italiano settecentesco ed ottocentesco, con la partecipazione dei più grandi artisti italiani e stranieri, nonché spettacoli di musica sinfonica e cameristica.

L’edificio amerino costituisce uno dei rari esemplari di teatro settecentesco realizzato interamente in legno, dalle strutture ai meccanismi scenici tuttora perfettamente funzionanti e visibili.

Il Teatro, tutt’oggi di proprietà della stessa Società Teatrale sorta per la sua realizzazione,nel 1780, vi aspetta per essere esplorato dalla platea, al loggione, passando per l’affrescato foyer eccezionalmente nel mese di agosto con visite guidate, partendo dalla cisterna romana.

Agosto sabato ore 16,30; domenica ore 11,00

Per il Circuito museale di Amelia è prevista la possibilità, in base ai giorni di apertura, di acquistare un biglietto cumulativo a due, tre o quattro spazi.